AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357907)

Andrew85 05-03-2012 11:26

consiglio pesci

Ciao ragazzi questi sono i valori della mia acqua di rubinetto

1)PH = 8

2)GH = 6

3)KH = 11

4)NO2 = 0

5)NO3 = 0

che pesci posso inserire oltre a corydoras platy guppy portaspada?

vorrei un pesce un pochino più longevo e colorato...

se mischio acqua osmotica mi complico le cose? su che specie potrei orientarmi?

Ale87tv 05-03-2012 12:11

di quanti litri parliamo?
se utilizzi acqua di osmosi, i valori non andrebbero più bene per i pesci che hai elencato...

Andrew85 05-03-2012 12:56

parliamo di 80 litri... tu come pensi sia meglio procedere? il tuto per fare un'acquario bello esteticamente senza rischiare il sovraffollamento

Ale87tv 05-03-2012 12:59

:-) allora togli i portaspada dalla lista :-) però hai il gh un pò basso per i poecillidi.
comunque non hai pesci annuali, soprattutto i cory vivono a lungo.

Andrew85 05-03-2012 14:33

Allora faccio un passo indietro: tu cosa mi consiglieresti?cosa faresti?

Ale87tv 05-03-2012 14:44

farei un trio di platy e uno di guppy e i corydoras (aeneus o paleatus) sul fondo se ti piacciono

poi si riproducono, puoi scegliere anche una specie sola... poi non so avevi visto anche altre specie? tagliando con osmosi potrai avere più scelta

ma l'acqua esce da dopo un addolcitore?

Andrew85 05-03-2012 16:38

i valori che ti ho scritto sono stati presi direttamente dall'acqua che sgorga dal rubinetto....

secondo te per avere una manutenzione più facile cosa mi conviene fare? Scegliere la prima opzione? i platy di per sè non è che mi piacciano poi tanto a dire la sincera verità....

ne vorrei qualcuno che campasse un pò e che fosse colorato :-)

Ale87tv 05-03-2012 16:50

se è il tuo primo acquario sicuramente ti conviene non tagliare i valori... non che sia difficile eh... al limite hai già visto qualche specie?

Supergeko1983 05-03-2012 17:01

Se tagli l' acqua di rubinetto con acqua osmosi, ed una buona piantumazione in vasca puoi mettere anche 3/4 colisa lalia, invece dei poecilidi

Andrew85 05-03-2012 17:45

per avere un pò le idee chiare, posso dire che ho già avuto esperienze con lo stesso acquario in passato ma non sono andate a buon fine soprattutto perchè non ero molto informato (anche se ho letto mille deplian che trovavo nei garden = ma si parla di 10 anni fa se non di più)... dunque qualcosa sò ed ho imparato...

ora nella vasca ci sono 2 pesci rossi ma visto che vorrei cambiare il fondo (per altro sempre lo stesso sempre ammesso che sia rimasto ancora qualcosa) e rifare completamente l'acquario con pesci tropicali...

recupererei il ghiaino, e metterei molte piante con qualche roccia o arredo tipo legno (sò che le rocce non devono essere calcaree)... visto però che la considero una sperimentazione per vedere se riesco nell'intento, mi vorrei cimentare su qualcosa di semplice e per fare ciò cerco di ridurre tutto alla minima difficoltà di imprevisti(che poi quelli si generano sempre con il tempo) e alla minima gestione della vasca...

ovviamente visto il fiasco dei tempi passati cerco di fare il tutto al meglio e per questo motivo mi affido a voi che siete sicuramente esperti :-)

naturalmente accetto tutte le opzioni che mi proporrete e valuterò poi man mano; per ora posso dirvi che i corydoras mi vanno più che bene anzi mi piacciono parecchio!

una domanda: se non trovassi l'acqua osmotica, potrei tagliare i cambi con acqua deminerallizzata? (quella che si trova anche nei supermercati)? ho il sospetto di aver scritto una fesserie :-(((

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.