Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 02-03-2012, 19:48   #1
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che oltre il feedback non si può chiedere di più: mettetevi nei panni dello staff...
Vecchio 02-03-2012, 20:02   #2
Hank
Ciclide

L'avatar di Hank

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Va bè non mi sembra di aver chiesto una cosa impossibile, si tratta solo di allegare una foto "regolarizzata" al post di vendita.
Vecchio 03-03-2012, 11:42   #3
realexander
Pesce rosso

L'avatar di realexander

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

beh non ci vuole l'FBI per capire chi è...comunque sarebbe curiosa una sua risposta.
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 14:41   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Sul sito dell'annuncio comunque non c'è scritto che sono viola le Planorbarius ma che hanno il piede viola.

Questo significa, penso, che il guscio non rientri nella descrizione dell'animale...Il corpo della lumaca di che colore è?
Vecchio 03-03-2012, 15:37   #5
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

beh anche luca ha ragione, io ad esempio ho plano brown con piede arancio
una cosa è certa, non sono viola nel guscio
Vecchio 04-03-2012, 00:05   #6
buzzo.73
Plancton

L'avatar di buzzo.73

Città: Trieste
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 7
Feedback 3/100%

Scusate la relativa imprecisione....relativa in quanto nei molluschi gasteropodi la conchiglia è secreta dal mantello dell'animale, quindi non non è possibile che ci sia una grossa differenza di tonalità di colore tra i due....le pink hanno un corpo rosato o comunque chiaro, la red hanno sia corpo che conchiglia tendenti al rosso, le blu hanno corpo bruno o comunque scuro, le marroni sono brune sia nel corpo che nella conchiglia....semmai la maggior differenza di colore è possibile vederla nelle ampullarie blu dove il corpo è blu scuro quasi nero e la conchiglia è di un azzurro chiaro quasi bianco, ma questo è facilmente spiegabile sapendo che la conchiglia è composta principalmente da carbonato di calcio che è di colore bianco.
Sicuramente poi ci può essere un'infinità di possibilità date da tutti i possibili incroci e reicroci, ma una cosa è certa: una lumaca con corpo nero e conchiglia gialla non si è mai vista (almeno tra le plano).

In ogni caso ho postato le foto che tutti potete vedere e mi sembra lampante che non ci sia nulla di viola in queste lumache, nè conchiglia nè piede....che invece sono marroni!!!
Forse avranno gli occhi viola ma, scusate, quello non sono riuscito a fotografarlo.
Ciao
Alessandro
buzzo.73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 13:45   #7
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da buzzo.73 Visualizza il messaggio
nei molluschi gasteropodi la conchiglia è secreta dal mantello dell'animale, quindi non non è possibile che ci sia una grossa differenza di tonalità di colore tra i due....le pink hanno un corpo rosato o comunque chiaro, la red hanno sia corpo che conchiglia tendenti al rosso, le blu hanno corpo bruno o comunque scuro, le marroni sono brune sia nel corpo che nella conchiglia....semmai la maggior differenza di colore è possibile vederla nelle ampullarie blu dove il corpo è blu scuro quasi nero e la conchiglia è di un azzurro chiaro quasi bianco, ma questo è facilmente spiegabile sapendo che la conchiglia è composta principalmente da carbonato di calcio che è di colore bianco.
Le foto postate di viola non hanno nulla, ma la spiegazione del colore della conchiglia è del tutto inesatta: ci sono ampullarie blu con guscio bianchissimo (il blu è dato dal corpo scuro visto in trasparenza, lo si vede bene quando muoiono e rimane solo la conchiglia) e diversi ceppi di planorbarius red o pink hanno il guscio bianco attraverso il quale si vede il corpo rosso (per esempio quelle che allevo io).
Aggiungo che spesso, facendo la foto agli animali, i colori non sono proprio somiglianti a quelli visti "a occhio" (per una serie di ragioni).

Detto questo, se la foto (richiesta) non arriva, se la "scheda" (sbandierata) non si trova, che compri a fare?

Comunque, nel mercatino ho trovato un annuncio (non so se è quello "incriminato") che dice:
Quote:
PRECISO CHE AL MOMENTO SONO DI TAGLIA MEDIA E CHE IL COLORE DEL PIEDE E' VIOLA SCURO.
CON LA CRESCITA IL PIEDE DIVENTERA' DI UN VIOLA PIU' CHIARO. e il guscio di un lilla strano.
AL MOMENTO SIA GUSCIO CHE PIEDE SONO ENTRAMBI SCURI.
Mi pare che il "prodotto" sia attinente alla descrizione (almeno al momento).

Ribadisco anche che 'ste cose dovrebbero essere discusse via MP con i mod o gli amministratori, piuttosto che "mettere in piazza" tutto "senza fare nomi" ma lasciandoli però intendere.
Dopodiché, i feedback dati ingiustamente possono essere fatti togliere.
Vecchio 05-03-2012, 14:20   #8
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
i feedback dati ingiustamente possono essere fatti togliere.
Magari fosse così...

In realtà è molto difficile far valere le proprie ragioni...lo dimostra il fatto che il mio feedback negativo nessuno è stato in grado di togliermelo a quel tempo.

Sarà per tutti i motivi del mondo, fatto sta che ancora è lì...

Per il resto sono pienamente d'accordo, se si compra "rischiando" può capitare che non si rimanga soddisfatti ma è un rischio che ci si deve prendere...altrimenti non si compra a scatola chisa!
Vecchio 07-03-2012, 00:58   #9
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Comunque, nel mercatino ho trovato un annuncio (non so se è quello "incriminato") che dice:
Quote:
PRECISO CHE AL MOMENTO SONO DI TAGLIA MEDIA E CHE IL COLORE DEL PIEDE E' VIOLA SCURO.
CON LA CRESCITA IL PIEDE DIVENTERA' DI UN VIOLA PIU' CHIARO. e il guscio di un lilla strano.
AL MOMENTO SIA GUSCIO CHE PIEDE SONO ENTRAMBI SCURI.
Mi pare che il "prodotto" sia attinente alla descrizione (almeno al momento).
IlVanni non che sia qui a contraddire te o a difendere buzzo.73... perchè come detto siamo in un forum di discussione e si accolgono le opinioni di tutti :) e preciso che non sono avvocato di nessuno...
nel tuo quote dell'annuncio (e nell'annuncio stesso) si parla "al momento" "il colore del piede è viola scuro" e poi viene ripetuto "sia guscio che piede sono entrambi scuri"
si fa chiaramente riferimento al viola... non ad altri colori seppur scuri...
dalle foto si evince che sono marroni e siamo tutti d'accordo. quindi secondo me eh... non siamo proprio attienti alla descrizione dell'annuncio visto che parla di viola...
poi se vogliamo analizzare per bene tutti i dettagli... come dice il.vanni, ste lumache sembrano "camaleontiche" che prima son scure, poi chiare, poi diventano viola... buzzo.73 forse sei stato un po' ingenuo a fidarti di tale annuncio, o no? scusa se lo dico, senza offesa eh :)
ingenuità o no, ciò non toglie che se le planorbarius vendute come viola (scuro) e spedite siano delle lumache col guscio rovinato e presentano guscio-piede (o quel che è) di color marrone (in diverse tonalità) o addirittura presentano le macchie delle leopard... direi e ribadisco che non ci siamo proprio.
ma resta comunque la mia modesta opinione di utente del forum come tutti gli altri.
sono curioso di leggere l'intervento della venditrice, se vorrà prima o poi scrivere e dare la sua versione dei fatti... o perchè no, mostarci delle sue foto delle oramai famose "planorbarius viola"

ciao a tutti
Vecchio 07-03-2012, 01:28   #10
buzzo.73
Plancton

L'avatar di buzzo.73

Città: Trieste
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 7
Feedback 3/100%

Grazie Zalez, cominciavo ad avere il dubbio di parlare in arabo....
Si, lo ammetto ho voluto provare l'acquisto...l'investimento era piccolo, certamente non mi sono chissacchè illuso, ma cavolo un minimo dovevano avere di viola....mi sarei poi divertito io a selezionarle e magari a reincrociarle con qualcuna delle mie, invece il nulla.
La cosa che mi ha indispettito è che la signorina non solo non ha dato il minimo segno di scuse ma si è pure divertita a sfottere, perchè in un suo MP mi dice che le è venuto pure il dubbio di aver scambiato il pacchetto....mica che mi avesse proposto il reso???...ovviamente no, non aveva nulla di corrispondente all'annuncio con cui sostituirle....correttezza zero.
buzzo.73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
planorbarius , sondaggio
Opzioni
Visualizzazione