Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se vuoi stare sicuro mettici un cucchiaio di latte, vedi come si impennano gli NO2.
all'inizio pensavo fosse una battuta e ti avrei invitato a mettere le faccine, ma poi lo hai ripetuto:
Quote:
a prescindere, se ci metti un cucchiaio di latte ed è già passato il picco rinforzi il filtro, se non c'è stato il picco lo causi.
Così come buttare un po' di cibo in scaglie dentro al filtro. L'importante è inquinare un po' l'acqua e verificare che il filtro sia in grado di "digerirla". Inoltre rinforza le colonie di batteri, dandogli da mangiare.
Mettere addirittura un cucchiaio di latte in una vasca a prescindere dalle dimensioni è da sconsiderati: al massimo si può parlare di una goccia di latte o una scaglia di cibo, che degradandosi, andranno ad alimentare i batteri in formazione; ma se la vasca è piantumata, basta non raccogliere i pezzetti di foglie che si staccano dalla pianta e lasciare che si decompongano sul fondo.
SENZA PESCI, chiaramente!!!! cosa ci vuoi fare con una goccia in 80-100 litri... Contro al carico organico generato per esempio da 4 pesci rossi????
Il filtro digerisce ben di peggio quando è a regime.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Appunto perchè una goccia è una quantità molto piccola. Un cucchiaio sono 10ml, più o meno, dipende dalla dimensione del cucchiaio.. e parliamo A VASCA VUOTA, perchè il latte è molto inquinante e per digerirlo i batteri consumano buona parte dell'ossigeno nell'acqua, potrebbero soffocare i pesci.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
si, ma non vedo proprio l'utilità di questa cosa: un conto se devi far maturare una vasca senza piante, allora rispettando le 4 settimane i batteri formatisi potrebbero trovare carenza ad alimentarsi, ma in una vasca piantumata basta lasciare qualche fogliolina sul fondo e poi ci saranno certo delle lumachine anche microscopiche, ci penseranno loro a produrre carico organico, che senso ha rischiare di far collassare il filtro appena avviato?
Se hai la paranoia di non aver avuto il picco (succede) e che il filtro non sia pronto (succede) così risolvi di sicuro
E a costo quasi 0.
in alcuni casi il picco arriva e se ne va in poche ore, per cui se non si misurano più volte al giorno i nitriti, cosa davvero inutile, non lo si rileva.
Quindi la goccia di latte non serve visto che in vasca ci sono delle minuscole lumachine arrivate con le piante e da quando le ho piantate no ho mai tolto le foglie che si staccavano
Quindi la goccia di latte non serve visto che in vasca ci sono delle minuscole lumachine arrivate con le piante e da quando le ho piantate no ho mai tolto le foglie che si staccavano