Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il metodo venturi l'ho applicato all'acquario piccolo dove c'era il filtro interno . mettevo un ago nell'aspirazione della pompa e micronizzava le bollicine. ma ora con il filtro esterno non posso farlo (credo, sai per caso come farlo? ) e di mettere un tubicino, come dici anche tu, non ne vale la pena xké é già molto antiestetico. ora ho provato a spostare il getto della pompa diretto nella campana. se funziona è bene altrimenti ho sprecato una bottiglietta di plastica e ristorno alla porosa .
il metodo venturi l'ho applicato all'acquario piccolo dove c'era il filtro interno . mettevo un ago nell'aspirazione della pompa e micronizzava le bollicine. ma ora con il filtro esterno non posso farlo (credo, sai per caso come farlo? ) e di mettere un tubicino, come dici anche tu, non ne vale la pena xké é già molto antiestetico. ora ho provato a spostare il getto della pompa diretto nella campana. se funziona è bene altrimenti ho sprecato una bottiglietta di plastica e ristorno alla porosa .
quello che hai fatto tu adesso è un flipper misto ad un venturi, mischia l'acqua alla co2 a questo punto fai il venturi puro, per il filtro esterno basta infilare l'ago nel getto che ti manda l'acqua in vasca, ricordati di inclinarlo di circa gradi ed il gioco è fatto! non serve mandare la co2 nella mandata del filtro anzi è controproducente!
non posso infilare l'ago nel tubo del filtro xké é rigido (askoll 200) e credo perderebbe acqua oltre al fatto che le bollicine non sarebbero proprio piccole . intanto ho notato già che non c'é rimasta più co2 nella campana. credo che così funzioni , ma dovrò tenere sempre la co2 un pò aperta
non posso infilare l'ago nel tubo del filtro xké é rigido (askoll 200) e credo perderebbe acqua oltre al fatto che le bollicine non sarebbero proprio piccole . intanto ho notato già che non c'é rimasta più co2 nella campana. credo che così funzioni , ma dovrò tenere sempre la co2 un pò aperta
secondo me si può fare, basta che scaldi l'ago e buchi la plastica e poi metti una puntina di attak in modo da sigillare il tutto, per quanto riguarda le bolle il metodo venturi è il miglior metodo di diffusione in acquario che esista magari devi solo mettere l'ago con inclinazione diversa. comunque se ti funziona cosi diciamo che ti sei costruito un sistema flipper artigianale
ma l'ago lo metti lontano dall' uscita . e inclinato come ? se dici che questo metodo é migliore faccio quello , anche xké ripeto una bottiglietta in acquario non da proprio l'effetto di un paesaggio naturale
Alla fine inserendo un pezzetto di tubo (tipo aereatore ) all'uscita del filtro , e con un ago che porta la co2 all'interno , ho realizzato il venturi. molto più semplice, meno ingombrante e credo anche più utile. Anche se apro a manetta il rubinetto della co2 , faccio fatica a vedere le bollicine per quanto sono piccole . Ora sono soddisfatto .Grazie a tutti per i consigli
ciao! allora é semplicissimo .. devi mettere un tubo tipo aereatore da 20 cm incastrato sul bocchettone d'uscita del filtro. essendo il tubo aereatore sottile , ho utilizzato un tassello di gomma x bloccarlo , altrimenti con la pressione dell'acqua va via. comunque puoi usare quello che ti pare, l'importante é che il tubo si blocchi e sia il più dritto possibile (non strozzarlo) in modo che l'acqua dentro scorra senza impedimento .dopo di che infili l'ago nel tubo(io ho messo l'ago in senso opposto alla corrente, a metà tubo ) collegato alla co2. finito . spero di essere stato chiaro. buon lavoro