Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' scritto proprio nelle istruzioni che hai postato:
AVVIAMENTO DEL FILTRO
NON COLLEGARE LA SPINA DEL FILTRO ALL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA PRIMA
DI AVER RIEMPITO D’ACQUA L’UNITÀ
21 Per attivare il flusso d’acqua, verificare che i rubinetti siano aperti: la leva nera dell’Acqua-Stop dovrà
trovarsi in basso.
22 Azionare più volte la leva (Starter) (T) (compiendo movimenti completi verso l’alto e verso il basso).
Azionando la leva, l’acqua viene aspirata nell’unità attraverso il tubo rigido di aspirazione. A mano a mano
che il filtro si riempie d’acqua, la pressione spinge fuori l’aria attraverso il tubo flessibile di mandata.
Continuare ad azionare la leva finché non si sentirà
che l’acqua viene forzata nell’unità con riempimento
dei circuiti idraulici. Riportare in basso la leva. Una
volta riempito il filtro, si potrà collegarlo
all’alimentazione elettrica. L’acqua dovrà allora
uscire a flusso costante dal collo d’oca di mandata. In
caso contrario, staccare la spina del filtro
dall’alimentazione e ripetere la procedura d’innesco.
IMPORTANTE: Non collegare mai il filtro alla presa di alimentazione elettrica
finché non si sarà completamente riempito. Il filtro Pratiko non deve mai
funzionare senz’acqua. Collegare l’unità alla rete elettrica prima di aver
completamente riempito il corpo filtro potrebbe danneggiare il motore.
Ha ragione Johnny...comunque anch'io ho il Pratiko 200...praticamente lo riempi, fai su e giu con la pompetta e quando esce l'acqua dal tubo puoi accendere il filtro...però ricordati che la pompetta va lasciata su non giu perchè se no non funziona...Ciao
la pompetta va lasciata su non giu perchè se no non funziona...
Questa dove sta scritta? Il mio l'ho fatto girare sempre e solo con la leva della pompetta giù e ha sempre funzionato. E parlo di anni.
Magari mi è sfuggita l'istruzione riportata sul manuale?
A me pare di leggere "Riportare la leva in basso"
Stamane ho trovato un piccolo lago a terra, con il livello dell'acquario sceso di un 5 cm e il tutto a filtro fermo..l
A questo punto lo toglierei, lo smonterei e verificherei:
1) le due guarnizioni che ci sono sull'attacco acquastop
2) La guarnizione del coperchio
3) la corretta tenuta dei tubi con particolare attenzione nella zona dell'attacco al filtro
Magari, per distrazione, qualche cosa è stata rimontata male.
Stamane ho trovato un piccolo lago a terra, con il livello dell'acquario sceso di un 5 cm e il tutto a filtro fermo..l
Verifica anche che i tubi siano il più perpendicolari possibile al piano del coperchio perchè se così non è l'aquastop anche se si incastra alla perfezione in realtà rimane alzato un pochino da un lato che è proprio quello che ti frega perchè da lì esce l'acqua....naturlamente parlo per esperienza diretta
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DaKid13
Ragazzi, qui la situazione e' sempre peggio...
dimenticavo: usi i tubi corrugati originali o li hai cambiati? Io avevo comperato del tubo trasparente della eheim che era duro come l'acciaio da piegare per cui non essendo i tubi perpendicolari al filtroè successo quanto ti ho detto prima...
Ultima modifica di the dragonlord; 19-12-2011 alle ore 14:50.
Motivo: Unione post automatica
Ciao, domanda molto stupida... Se accendi il filtro la pompa funziona vero??? Per le perdite dovresti risolvere cambiano oring, se è stato fermo due anni si saranno rovinate... I tubi sono puliti? Quanto è il dislivello con l'acquario?
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Ciao, domanda molto stupida... Se accendi il filtro la pompa funziona vero??? Per le perdite dovresti risolvere cambiano oring, se è stato fermo due anni si saranno rovinate... I tubi sono puliti? Quanto è il dislivello con l'acquario?
Sisi, il rumore lo fa...ma non riesce a "pescare" l'acqua
forse mi converrebbe prendere anche la griglia di aspirazione?