AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problemi riavvio Pratiko 200 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338933)

DaKid13 12-12-2011 23:56

Problemi riavvio Pratiko 200

Ciao a tutti, dopo un paio di mesi in cui avevo tenuto il mio acquario vuoti...ho deciso di riprovarci.

Ho riallestito completamente la vasca e il filtro.
Per il pratiko 200 ho comprato spugne nuove, cannolicchi e carbone attivo.
Al riavvio, pero, il filtro non riesce a "pescare" l 'acqua e quindi a creare il ricircolo!!!

Chi mi da qualche consiglio....?

Grazie!

Johnny Brillo 13-12-2011 00:05

Ma l'hai riempito di acqua prima di chiuderlo?
Poi va pescata l'acqua dalla vasca con quella levetta grigia fino a quando non esce dal tubo di mandata, solo allora devi mettere in funzione il filtro.

DaKid13 13-12-2011 00:09

Azz...allora mi mancano proprio le basi...:)
Io avviavo subito!!!!
Domani provo e vi aggiorno!

Intanto grazie...:)

Johnny Brillo 13-12-2011 00:11

:-D vedi che quella levetta che ti dicevo è sul coperchio e va alzata e abbassata ripetutamente, poi quando vedi che l'acqua inizia ad uscire attacchi la presa;-)
Ciao

DaKid13 13-12-2011 00:15

Ok :):)

DaKid13 13-12-2011 23:34

MA quanto deve durare questa operazione???

io sono da un'ora a spingere...

ho notato però che, nella zona delle 2 cerniere, esce ogni tanto una gocciolina.
è un problema se i 2 tubi non sono perfettamente perpendicolari all'acquario ma fanno un pò di curva?

sk@walker 13-12-2011 23:45

Assicurati che i tubi siano ben collegati al filtro. La prima leva deve essere tutta abbassata
Abbassa tutta la seconda leva, quella che fa da regolazione portata.
Il filtro (lo scatolo per intenderci) deve essere pieno, ma proprio pieno, di acqua.
Spompetti un po' come ti ha detto Johnny e dovrebbe andare.

Se proprio non ti pesca, spegni il filtro e richiudi tutta la leva della portata, portandola verso l'alto. Poi scolleghi il tubo che pesca da sopra e lo riempi di acqua. Ricollega il tubo al "pescante" e immergilo. Accendi il filtro e poi riabbassa subito la leva della portata.

DaKid13 13-12-2011 23:52

Quote:

Originariamente inviata da sk@walker (Messaggio 1061306157)
Assicurati che i tubi siano ben collegati al filtro. La prima leva deve essere tutta abbassata
Abbassa tutta la seconda leva, quella che fa da regolazione portata.
Il filtro (lo scatolo per intenderci) deve essere pieno, ma proprio pieno, di acqua.
Spompetti un po' come ti ha detto Johnny e dovrebbe andare.

Se proprio non ti pesca, spegni il filtro e richiudi tutta la leva della portata, portandola verso l'alto. Poi scolleghi il tubo che pesca da sopra e lo riempi di acqua. Ricollega il tubo al "pescante" e immergilo. Accendi il filtro e poi riabbassa subito la leva della portata.

Io ci provo ma devo confessarti che, fino a quando è stato attivo, l'ho spesso svuotato completamente e poi avviato senza mai alcun problema...quindi da vuoto!

Ti faccio sapere
grazie#70
------------------------------------------------------------------------
Allora:

Metodo 1:
ho riempito così tanto che, nel rimettere il coperchio, tanta acqua è fuoriuscita!!!
Nada

Metodo 2:
il tuBo della pescante è già pieno d'acqua...

che nervi

sk@walker 14-12-2011 09:48

Ma nel tubo di uscita c'è almeno un po' di acqua o è vuoto? Non è che da qualche parte c'è qualche strozzatura o qualche cosa che intasa?
Non fosse altro per il solito principio dei vasi comunicanti, nel tubo di uscita devi per forza avere acqua se il tubo di ingresso è pieno.

Ma il filtro gira?

oliver63 14-12-2011 18:09

io l'ho fatto partire senza riempire il filtro d'acqua e non ho avuto problemi...

dove l'avete letta questa cosa che si deve riempire d'acqua? secondo me è peggio...

http://www.askoll.it/file/Manuale%20...%20Pratiko.pdf

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.