Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
L'acqua si definisce potabile fino a 50mg/l di NO3
Esatto!! che se non tagliata a dovere con acqua di osmosi una tale quantità, se presente, per molti pesci tra cui gli scalari è già problematica..motivo per cui chiedo sempre a chi ha problemi di nitrati con quale acqua esegue i cambi e testare i nitrati della potabile
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Le piante ho visto che hai fatto una lista ma sarebbe interessante sapere quanto è piantumata la vasca.
Hai sicuramente un notevole carico organico dovuta a una sovrappopolazione, da qui i fosfati alti.
L'assenza di CO2 scusami l'avevo rimossa dalla mia memoria (ormai labile data l'età ).
Che pesci popolano la vasca oltre agli scalari?
Se non ne conosci l'identità posta una foto
I fosfati nell'acqua potabile è vero che v non devono esserci? ho 1 mg/l nella mia di rubinetto , ma mi sono espresso male..intendevo che i nitrati sono presenti nella rete.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Ultima modifica di daniele68; 12-11-2011 alle ore 14:38.
cmq i valori dell'acqua di rubinetto mi sembrano molto buoni, poi considerate che quando faccio il cambio metto 3/4 di osmosi e solo 1/4 di rubinetto. Il mio è un acquario di comunità, ci sono: una coppia scalari, 10 petitelle, 3 cory, 1 ancistrus, 2 pangio, 3 brachydanio rerio, 3 barbus tetrazona, 2 lumache neritine
cmq i valori dell'acqua di rubinetto mi sembrano molto buoni, poi considerate che quando faccio il cambio metto 3/4 di osmosi e solo 1/4 di rubinetto. Il mio è un acquario di comunità, ci sono: una coppia scalari, 10 petitelle, 3 cory, 1 ancistrus, 2 pangio, 3 brachydanio rerio, 3 barbus tetrazona, 2 lumache neritine
Allora fai così:
Diminuisci la portata del filtro e fai piccoli cambi settimanali (circa 10 litri).
Poi se il problema si è risolto i cambi riducili a 25 litri ogni 2 settimane.
Ciao,
Francesco -28
P.S= tienici aggiornati della situazione.
praticamene è molto più conveniente effettuare cambi d'acqua per eliminare il nitrato in eccesso.