![]() |
Nitrati e fosfati alti
ciao ragazzi volevo parlare con voi di un problema di alghe BBA nel mio acquario. Capacità 180 litri, 2 lampade da 25 watt con fotoperiodo di 9 ore.
Piante presenti: anubias, hygrophile, cryptocorine, vallisnerie, microsorium, echinodorus bleheri. Non ho CO2. Il problema delle alghe è dovuto a nitrati e fosfati che purtroppo sono alti, non riesco a capirne il perchè! ph 7,2 - kh 6 - gh 10 - nitriti 0 - nitrati 50 - fosfati 2mg/l!!! I valori sono misurati con le striscette tetra, però i fosfati li ho misurati col test liquido tetra. Perchè secondo voi nitrati e fosfati sono così alti e come posso correggerli? ...a parte un cambio d'acqua! grazie |
Quote:
l'alternativa è aumentare il numero di piante o diminuire quello dei pesci |
per i fosfati ho preso una resina ROWA e per i nitrati il "tetra easy balance". che ne pensate? ma la causa quale può essere secondo voi? preferisco agire sulla causa, ovviamente
|
Prima dell' "incidente" come gestivi la vasca.
Le resine non sono un rimedio,dobbiamo capire il perchè di questi valori... Quali pesci e quale filtro hai? |
infatti, evita resine e pozioni magiche ;-)
|
il filtro è quello classico interno con lana perlon e cannolicchi...
|
ok, il resto?? pesci, grandezza della vasca??
|
con che acqua effettui i cambi , di rubinetto? Hai testato i nitrati e fosfati dell'acqua potabile? spesso la nostra rete idrica ne contiene molti.
Cibo? Attenzione a non esagerare con la somministrazione del cibo che deve essere consumato in brevissimo tempo. Popolazione ? piante? Stiamo entrando nel discorso cura alghe, dov'era prima la discussione:-)) Luci(watt/l e °K?) e fotoperiodo? CO2? Attendiamo tue! |
piante, CO2, luci e fotoperiodo l'avevo già scritto all'inizio.
La popolazione ammonta a circa 20 pesci di taglia medio-piccola e solo la coppia di scalari è di taglia più grande. Per quanto riguarda il cibo, uso il "vipan SERA" una volta al giorno, stando attento a non esagerare. Una volta ogni 10-15 giorni uso artemia surgelata facendo scolare tutta l'acqua residua e ovviamente se metto l'artemia, evito i fiocchi. I cambi d'acqua li faccio una volta ogni 2-3 settimane intorno al 20% con acqua di osmosi e solo una minima parte di rubinetto. I valori dell'acqua di rubinetto non li ho misurati ma li ho presi direttamente dal sito dell'ente gestore e sono questi: ph 7,4 - nitrati 11 mg/l - nitriti <0,03 mg/l - ammonio <0,05 mg/l - fluoruro 0,5 mg/l - cloruro 50 mg/l - durezza 35°F - residuo fisso 518 ...purtroppo i fosfati non ci sono, ma in un'acqua potabile dovrebbero essere ASSENTI! |
L'acqua si definisce potabile fino a 50mg/l di NO3
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45. |