Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dalle foglie della microsorium mi stanno spuntando delle "nanofoglie" con relative barbe, non è che per caso abbia scambiato appunto le barbe per alghe a pennello? Ho visto che sta accadendo in molte foglie, prima parte con un puntino nero, poi si sviluppa la radice e di seguito la fogliolina...
Di alghe a pennello sulle altre piante neanche l'ombra, probabile che abbia preso un abbaglio scambiando le barbe per alghe a pennello?
Nel cerchio il alto ci sono le foglioline che mi ha buttato, nei tre cerchi inferiori quelle che io pensavo fossero alghe a pennello...
La qualità della foto non è un granchè, ma non posso fare di più con la mia fotocamera.
In questo modo, dato che hai dal vivo le alghe puoi confrontarle con le foto in scheda che sono molto chiare-
Poi saremo sempre qua a cercare di aiutarci.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ho confrontato le foto con le alghe che ho in vasca ma non si assomigliano per niente, nè a quelle marroni nè a quelle a pennello...
Oltretutto da quelle che penso siano alghe stanno nascendo foglie di microsorium, possibile che siano spore dalle quali nascono altre piantine?
daniele68 a qualche giorno di distanza ho finalmente capito cosa sta succedendo, non sono assolutamente alghe a pennello, sono radici di piantine avventizie di microsorium che mi stanno spuntando da quasi tutte le foglie della suddetta pianta.
Beh, meglio così!
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003