Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, da qualche giorno sulle foglie delle mie piante sono comparse queste fastidiose alghe, ho letto su un articolo del forum che è dovuto alla carenza di co2 in vasca, me lo potete confermare?
Inoltre dopo l'inserimento delle ampullarie pensavo di aver finalmente debellato le diatomee e invece eccole riapparire sul vetro posteriore...
Per le diatomee sono meno preoccupato, per quelle a pennello un po' di più...
Visto che la vasca è molto piantumata specialmente con ceratophyllum e vallisneria sia giagntea che spiralis è forse il caso di cominciare a somministrare co2?
(trovate comunque i dettagli della vasca nel mio profilo)
Grazie.
non solo, potrebbe essere anche uno squilibrio organico o un fattore di luci(consigliati neon con < 8000°K). Per esempio il fotoperiodo di 10 ore per le piante che hai secondo me è tanto- Scenderei gradatamente a 9 ore.
°K?
Quote:
con ceratophyllum e vallisneria sia giagntea che spiralis è forse il caso di cominciare a somministrare co2?
per me non sono piante esigenti da aver bisogno di CO2.
Comunque se sei carente di CO2 come pensi con un kH alto (da profilo kH10) potresti metterla anche se prima guarderei se non ci sia qualche squilibrio sopra descritto
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Le ho notate dopo l'inserimento dei pesci(venerdì scorso).
Le luci sono due T8 da 18 W, una warm light da 2900°K ed una day light da 6500°K della juwel.
Cercando di non esagerare col cibo e riducendo il fotoperiodo a 8 ore, è comunque necessario l'uso del protalon - 707?
Se sì dovrei spostare in una vasca provvisoria le mie ampullarie ed effettuare cambi frequenti visto che non ho altre vasche maturate.
Come al solito confido nei vostri consigli.
Grazie.
secondo me piano e con calma (arrivano all'improvviso e poi se ne vanno fatica le nostre amiche alghe) potresti uscirne senza l'utilizzo di flaconcini..
Attenderei prima di utilizzarlo.
mi raccomando co fotoperiodo scendi di 15 minuti a settimana e non di colpo
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Spero di esserti utile, dunque..per principio non utilizzo medicinali e chimica se non in casi estremi.
Hai constatato che il cibo dato ai pesci è troppo, quindi carico organico a favore delle alghe, stiamo agendo sulla luce, altro fattore determinante..
secondo me piano e con calma (arrivano all'improvviso e poi se ne vanno fatica le nostre amiche alghe) potresti uscirne senza l'utilizzo di flaconcini..
Attenderei prima di utilizzarlo.
mi raccomando co fotoperiodo scendi di 15 minuti a settimana e non di colpo
Ok, domani intanto effettuo un cambio di 10L(ho già l'acqua biocondizionata nella tanica a decantare), poi comincio a diminuire il fotoperiodo e mi regolo col cibo.
Speriamo bene.....
Avendo l'acquario molto piantumato, con molta vallisneria e ceratophyllum(crescita veloce), anubias e microsirum(crescita lenta) e un PH che si stabilizza anche dopo i cambi intorno a 8 mi da a pensare che la co2 in vasca non sia sufficiente...
Per cercare di debellare queste fastidiose alghe, oltre alle precauzioni che ho già messo in atto(giusta dose di cibo e diminuzione del fotoperiodo), insistendo sul primo post, non è forse meglio affiancare anche un impianto di co2?
Sono considerazioni di un neoacquariofilo, se dico fesserie fatemelo notare.