Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
bel progetto , non e esagerato come illuminazione , complessivi sono 3000w + tutta la parte tecnica . Imagino che anche se hai 19 anni e hai la casa di proprieta , dovrai accendere un mutuo per pagare i 1500€ di bolletta bimestrale , giustamente discutiamo di tutto
bel progetto , non e esagerato come illuminazione , complessivi sono 3000w + tutta la parte tecnica . Imagino che anche se hai 19 anni e hai la casa di proprieta , dovrai accendere un mutuo per pagare i 1500€ di bolletta bimestrale , giustamente discutiamo di tutto
per farla cosi alta e larga non ci sono soluzioni migliori in termini di risparmio energetico e poi voglio tirare fuori i colori al massimo del loro splendore per la parte tecnica sara massimo un mezzo kilowat in piu in questo momento tra acquario e 2 taleari mi trovo gia con 4 x 400w e tubi t5 vari quindi sui 2000 w gia ci sono non mi cambia piu di tanto
fidati a quella cifra che dici tu non ci si arriva neanche con 10 kw
per le pompe metterei le due MP60 più qualche tunze da valutare in corso d'opera, ma le due vortech non bastano, nemmeno 3 per me, per muovere tutti gli angoli di tutti i coralli, servono anche pompe da poter direzionare.
Per lo skimmer, io prenderei il BK classico, non il supermarine che ho sempre sentito dire essere meno performante rispetto all'altro. Quindi 300 interno.
Calcola bene le risalite per far sì che portino almeno quanta acqua tratta lo skimmer.
per le pompe metterei le due MP60 più qualche tunze da valutare in corso d'opera, ma le due vortech non bastano, nemmeno 3 per me, per muovere tutti gli angoli di tutti i coralli, servono anche pompe da poter direzionare.
Per lo skimmer, io prenderei il BK classico, non il supermarine che ho sempre sentito dire essere meno performante rispetto all'altro. Quindi 300 interno.
Calcola bene le risalite per far sì che portino almeno quanta acqua tratta lo skimmer.
tre nj 6000 penso che ci siamo con il bk considera che ci sono anche 2 wawebox che muovono parecchio
per le pompe penso di optare cosi 2 mp 60 per iniziare e poi qualche tunze da direzionare per un migliore movimento