Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 09-08-2011, 19:45   #11
Kowalski
Plancton

Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
a me la storia che tu dici di avere un berlinese con capacità altamente denitrificante non convince per nulla....
...sbaglierò io, ma il berlinese dagli anni 80 funziona con:

buona illuminazione
schiumatoio per eliminare più organico possibile
rocce vive per trasformare quello che avanza in azoto gassoso
buona illuminazione

...almeno quello che ho letto in internet e sui libri dice così
Kowalski non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-08-2011, 19:51   #12
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Kowalski Visualizza il messaggio
a me la storia che tu dici di avere un berlinese con capacità altamente denitrificante non convince per nulla....
...sbaglierò io, ma il berlinese dagli anni 80 funziona con:

buona illuminazione
schiumatoio per eliminare più organico possibile
rocce vive per trasformare quello che avanza in azoto gassoso
buona illuminazione

...almeno quello che ho letto in internet e sui libri dice così
la quota di azoto gassoso che riesci ad ottenere per conversione di no3 molto difficilemente è tanto rilevante da compensare l'immissione di inquinanti...attenzione, non dico che negli strati più profondi delle rocce non possa avere ceppi batterici che ti formano n2 ma la quantità di rocce che dovresti utlizzare per avere abbastanza zone anaerobiche ti riempirebbe tutta la vasca...con un berlinese, se hai una popolazione di pesci medio-alta, non avrai eliminazione di no3 per trasformazione totale in azoto ma devi lavorare con schiumatoio/sistema di filtrazione batterico.... altrimenti non ci sarebbe il dsb per ottenere la riduzione totale dei nitrati...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 20:15   #13
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

la quota di azoto gassoso che riesci ad ottenere per conversione di no3 molto difficilemente è tanto rilevante da compensare l'immissione di inquinanti...attenzione, non dico che negli strati più profondi delle rocce non possa avere ceppi batterici che ti formano n2 ma la quantità di rocce che dovresti utlizzare per avere abbastanza zone anaerobiche ti riempirebbe tutta la vasca...con un berlinese, se hai una popolazione di pesci medio-alta, non avrai eliminazione di no3 per trasformazione totale in azoto ma devi lavorare con schiumatoio/sistema di filtrazione batterico.... altrimenti non ci sarebbe il dsb per ottenere la riduzione totale dei nitrati...
Nella mia vasca ho 1 kg di rocce ogni 4 litri di acqua e come schiumatoio un Tunze 9410 dato per 1000 litri (la mia vasca ne fa 150)... tolte le lumache, i gamberi ed i paguri, nuotano solo 2 Canthigaster con un Salarias ed un Amblygobius che fanno le pulizie, non mi sembra molto affollato...
Vecchio 09-08-2011, 23:53   #14
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Kowalski Visualizza il messaggio
Nella mia vasca ho 1 kg di rocce ogni 4 litri di acqua e come schiumatoio un Tunze 9410 dato per 1000 litri (la mia vasca ne fa 150)... tolte le lumache, i gamberi ed i paguri, nuotano solo 2 Canthigaster con un Salarias ed un Amblygobius che fanno le pulizie, non mi sembra molto affollato...
questo ti spiega tutto, hai semplicemente una produzione bassa di inquinanti... non è dovuto alla capacità di eliminarti gli no3....
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 07:01   #15
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

questo ti spiega tutto, hai semplicemente una produzione bassa di inquinanti... non è dovuto alla capacità di eliminarti gli no3....
...cosa significa?
Vecchio 10-08-2011, 08:38   #16
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Kowalski, per me le rocce che hai (se sono rocce vive "vere") sono più che sufficienti tenerti gli inquinanti a zero e non hai animali tali da giustificare quei valori.

Innanzitutto, non mi piace che con il fosfato aggiungevi anche potassio... ora non sai quanto ne hai e potrebbe essere un problema.

Secondo, probabilmente avrai i nitriti alti.

Terzo e cosa più importante che nessuno si è degnato di chiederti: hai sump e lo skimmer è in sump? Se sì, vioglio sapere il valore reale di scambio fra vasca e sump (non stimato).

Poi ti dico altro, ma partiamo da qui...
------------------------------------------------------------------------
Ah... misura i nitrati e nitriti nella vasca dell'acqua di rabbocco...

Ed usa test tropic o elos per nitriti/nitrati...

Non hai spugne (intendo sintetiche) come filtro, vero?

Ultima modifica di Ink; 10-08-2011 alle ore 08:41. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 13:38   #17
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto Ink...non vedo perchè aggiungere P se vuoi togliere NO3....d'accordo che esiste il rapporto redifield..ma mica è da prendere come la bibbia
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 18:46   #18
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Kowalski, per me le rocce che hai (se sono rocce vive "vere") sono più che sufficienti tenerti gli inquinanti a zero e non hai animali tali da giustificare quei valori.

Innanzitutto, non mi piace che con il fosfato aggiungevi anche potassio... ora non sai quanto ne hai e potrebbe essere un problema.

Secondo, probabilmente avrai i nitriti alti.

Terzo e cosa più importante che nessuno si è degnato di chiederti: hai sump e lo skimmer è in sump? Se sì, vioglio sapere il valore reale di scambio fra vasca e sump (non stimato).

Poi ti dico altro, ma partiamo da qui...
Ah... misura i nitrati e nitriti nella vasca dell'acqua di rabbocco...

Ed usa test tropic o elos per nitriti/nitrati...

Non hai spugne (intendo sintetiche) come filtro, vero?

Ink,
le rocce sono vive (...e vere), e concordo sul fatto che nelle proporzioni che ho descritto sopra riescano a tenere a bada i nutrienti.

Per quanto riguarda il potassio, è vero che è anch'esso aggiunto, ma dato che non trovo traccia dei fosfati immagino che anche lui finisca da qualche parte (sospetto che il tutto venga rapidamente schiumato dopo essersi legato al particolato)...

I nitriti sono a 0,02 mg/l (test ELOS scadenza maggio 2012), non sono a zero, ma con i nitrati a 25 me lo aspetto.

Lo schiumatoio è in sump e la circolazione effettiva tra vasca e sump è di 570 litri ora.

L'acqua di rabbocco mi restituisce valori non misurabili

Non ho spugne/lana
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
quoto Ink...non vedo perchè aggiungere P se vuoi togliere NO3....d'accordo che esiste il rapporto redifield..ma mica è da prendere come la bibbia

Ciao Benny,
il motivo è contenuto nel concetto "limitazione dei nutrienti" a cui ho accennato nei messaggi precedenti; perchè prosperi la vita (anche quella dei batteri) serve tra l'altro, azoto e fosforo, se ne manca uno si inceppa qualcosa...

Kowalski

Ultima modifica di Kowalski; 10-08-2011 alle ore 18:54. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-08-2011, 19:21   #19
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

mi sembra strano che tu non abbia fosfati ,... che nutrienti metti in vasca e le dosi possibilmente ? hai una foto della vasca ? non penso che il tuo problema sia la mancanza di po4 ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 20:02   #20
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
mi sembra strano che tu non abbia fosfati ,... che nutrienti metti in vasca e le dosi possibilmente ? hai una foto della vasca ? non penso che il tuo problema sia la mancanza di po4 ....

Ciao fappio,
i nutrienti che aggiungo sono una soluzione di fosfato diidrogeno di potassio tali da aumentare la concentrazione di fosfati in vasca di 0,005 mg/l al giorno (su scala ridotta, 2 litri, l'incremento misurato è piuttosto preciso).

Foto attuali "globali" non ne ho, ne metto una di dettaglio per farti vedere la superficie delle rocce; la vasca, esclusi 2 coralli molli, è di soli pesci (allevo alghe coralline ), cosa vorresti verificare?

Rispondi

Tag
finiscono , fosfati
Opzioni
Visualizzazione