Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-08-2011, 11:52   #1
Kowalski
Plancton

Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dove finiscono i miei fosfati?

Un buongiorno a tutti,
questo post perché, nonostante numerosissime ricerche, da solo non riesco a venirne a capo.

ANTEFATTO
Verso la fine dello scorso anno mi sono reso conto che nella mia vasca il valore dei nitrati si aggirava intorno a 25 mg/l; sorpreso da questo valore (gli altri erano tutti ok) e stupito dal fatto che il rapporto tra acqua e rocce vive di 1 a 4 non fosse sufficiente per risolvere qualsiasi probelma, decisi di mettermi di impegno per abbassarli.
Nonostante innumerevoli tentativi per correggere questo valore anomalo (dai cambi d'acqua ai bio pellets), per i successivi 4 mesi i nitrati non si sono schiodati dai 20 mg/l.

Scoprii, leggendo un arretrato della rivista coralli, che utilizzando resine anti fosfati per lunghi periodi (come stavo facendo io da quasi un anno, i miei fosfati non erano infatti misurabili), si limitano i processi che necessitano di fosforo.... La mia vasca era evidentemente limitata dall'assenza di questo elemento ed i processi di denitrificazione non potevano quindi avere luogo!
Per ristabilire il processo di denitrificazione, come consigliato nella rivista, iniziai ad aggiungere giornalmente fosfati e dopo poche settimane i nitrati erano crollati a valori non misurabili (in quelle settimane si potevano osservare le bollicine di azoto attaccate un pò ovunque, segno che il ciclo dell'azoto si era completato).

OGGI
Per una svista mi ritrovo nuovamente nella situazione precedente (nitrati a circa 25 mg/l e fosfati non misurabili), ma, contrariamente all'esperienza precedente, l'aggiunta di fosfati da più di un mese non risolve il problema....
Ho osservato che pur immettendone quantità rilevanti, tali da aumentare giornalmente la concentrazione da 0,00 a 0,05 mg/l, dopo pochissimo tempo nella vasca non se ne misura traccia, i test (Elos e JBL) danno sempre valori non misurabili!

...e qui finalmente la domanda; dove finiscono questi benedetti fosfati che continuo ad aggiungere? Precipitano? Come mai non riparte il processo di denitrificazione che nell'esperienza precedente aveva dato risultati eccellenti?

Vi ringrazio in anticipo
Kowalski
Kowalski non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-08-2011, 11:59   #2
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

ma hai un dsb? non capisco alterimenti come ti aspetti di avere un ciclo completo di formazione dell'azoto con le sole rocce... il rapporto tra N e P è largamente a favore degli N, il metabolismo cellulare ne utilizza un rapporto costante, se tu in vasca hai questo rapporto alterato la somministrazione di P potrebbe riequilibrare lo stato batterico... quanto stai facendo però lo vedo più come un esperimento, il fatto stesso che ora non funzioni più ti dice che non hai una capacità denitrificante .... stai anche somministrando batteri?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 12:19   #3
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
ma hai un dsb? non capisco alterimenti come ti aspetti di avere un ciclo completo di formazione dell'azoto con le sole rocce... il rapporto tra N e P è largamente a favore degli N, il metabolismo cellulare ne utilizza un rapporto costante, se tu in vasca hai questo rapporto alterato la somministrazione di P potrebbe riequilibrare lo stato batterico... quanto stai facendo però lo vedo più come un esperimento, il fatto stesso che ora non funzioni più ti dice che non hai una capacità denitrificante .... stai anche somministrando batteri?

Ciao,
no, non ho un DSB. Le sole rocce garantiscono senza problemi la realizzazione del ciclo completo. Il berlinese funziona così, o sbaglio? -28d#

Non capisco bene cosa intendi scrivendo "...il fatto stesso che ora non funzioni più ti dice che non hai una capacità denitrificante..."; l'aggiunta di fosforo serve proprio a riequilibrare il rapporto e permettere il processo di denitrificazione (come scrivi tu inizialmente).

Pe quanto riguarda i batteri, li somministro una volta ogni due settimane.

Ciao
Vecchio 07-08-2011, 13:49   #4
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Kowalski Visualizza il messaggio

Ciao,
no, non ho un DSB. Le sole rocce garantiscono senza problemi la realizzazione del ciclo completo. Il berlinese funziona così, o sbaglio? -28d#

Non capisco bene cosa intendi scrivendo "...il fatto stesso che ora non funzioni più ti dice che non hai una capacità denitrificante..."; l'aggiunta di fosforo serve proprio a riequilibrare il rapporto e permettere il processo di denitrificazione (come scrivi tu inizialmente).

Pe quanto riguarda i batteri, li somministro una volta ogni due settimane.

Ciao

1) prova ad aumentare la frequenza del dosaggio batterico

2) no, non è garantito che la presenza delle rocce produca la chiusura del ciclo dell'azoto, nel senso che quel poco di capacità di arrivare all'N2 non dovrebbe essere superato dall'immissione di sostanze proteiche, cosa che è molto difficile. A livello formale, con il berlinese ti fermi in sostanza agli no3, che rimuovi con i cambi d'acqua ...

3) non credo che l'aggiunta del fosforo in sè porti capacità denitrificante, penso che venga usato dai batteri e poi tu successivamenti li possa asportare schiumando bagnato. Ma questo non è un processo denitrificante

poi gli esperti ti sapranno dire meglio di me
Vecchio 09-08-2011, 13:39   #5
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

come fai ad aggiungere fosforo ????

comunque se la vasca è alimentata i PO4 arrivano da solo..basta un singolo pesce..

non è che hai test farlocchi....?
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 18:39   #6
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio

comunque se la vasca è alimentata i PO4 arrivano da solo..basta un singolo pesce..

Ciao Benny,
per aumentare i fosfati, e quindi il fosforo, aggiungo una soluzione di fosfato diidrogeno di potassio.
I fosfati non riesco ad incrementarli con il solo cibo, per come è impostata la vasca questi vengono immediatamente eliminati.
Per controllare i valori ho utilizzato due test della ELOS ed uno della JBL (non scaduti) ed tutti danno valori non misurabili.

Qualche idea relativamente alle mie domande iniziali?
Vecchio 09-08-2011, 18:52   #7
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

prova un merck o un fotometro
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 18:58   #8
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Kowalski Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio

Ciao Benny,
per aumentare i fosfati, e quindi il fosforo, aggiungo una soluzione di fosfato diidrogeno di potassio.
I fosfati non riesco ad incrementarli con il solo cibo, per come è impostata la vasca questi vengono immediatamente eliminati.
Per controllare i valori ho utilizzato due test della ELOS ed uno della JBL (non scaduti) ed tutti danno valori non misurabili.

Qualche idea relativamente alle mie domande iniziali?
ammettiamo che sia come dici, ovvero che hai po4 nulli, ma non capisco bene perchè tu debba per forza portarli ad un valore rilevabile... lavora sui nitrati...
Vecchio 09-08-2011, 19:23   #9
Kowalski
Plancton

Feedback 0/0%

ammettiamo che sia come dici, ovvero che hai po4 nulli, ma non capisco bene perchè tu debba per forza portarli ad un valore rilevabile... lavora sui nitrati...
Ciao Buran,
l'obbiettivo è quello di far ripartire la denitrificazione naturale delle rocce (la prima volta aveva funzionato), questa volta sembra che si sia inceppato qualcosa.

...per abbassare i nitrati cambiando il 10% ogni settimana e partendo da 25 mg/l, servirebbero più di 30 settimane per portare il valore sotto 1 mg/l, con le aggiunte di cui sopra avevo risolto in poche settimane;

...probabilmente funzionerebbe anche un filtro a zolfo, ma non ho sentito opinioni confortanti;

altri medodi che non necessitino di fosforo non ne conosco...
Vecchio 09-08-2011, 19:28   #10
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

a me la storia che tu dici di avere un berlinese con capacità altamente denitrificante non convince per nulla....
Rispondi

Tag
finiscono , fosfati