Ciao a tutti, sono entrato in questo fantastico hobby da poco tempo, anche se la passione risale a diversi anni addietro.
E’ da dieci giorni che ho allestito il mio primo acquario (finalmente!!!).
Ho preparato la vasca (75 litri) in questo modo: terriccio + prodotto fertilizzante (tutto materiale per acquari), ghiaietta di quarzo, e la fatidica acqua: demineralizzata + rubinetto (biocondizionata).
Sistemate le piante (una decina), e fertilizzate con apposito liquido.
…dimenticavo ovviamente è da dieci giorni che tratto l’acqua con l’attivatore batterico.
Mi è stato detto che dopo 10 giorni è possibile inserire i primi pesci, ma leggendo i vostri consigli, a prova di errori, ho deciso di aspettare un po’ di giorni ancora…
Non conosco ancora i valori relativi all’acqua che farò analizzare al negoziante prima dell’acquisto dei pesci.
Domanda: devo continuare a trattare l’acqua con l’attivatore batterico? Oppure semplicemente aspetto qualche giorno?
E soprattutto quanti giorni mi consigliate di aspettare ancora?
Sempre relativamente al filtro (che attualmente contiene cannolicchi, e materiale filtrante), mi è stato consigliato di non inserire le biosfere che erano comprese, che ne dite? Male di certo non fanno… o utilizzo lo spazio disponibile per altri cannolicchi o materiale filtrante? (attualmente vi è materiale filtrante)
Spero con il tempo di diventare membro attivo di questo fantastico forum e questo fantastico mondo.
Grazie a tutti.
|