![]() |
Attivazione del filtro.
Ciao a tutti, sono entrato in questo fantastico hobby da poco tempo, anche se la passione risale a diversi anni addietro.
E’ da dieci giorni che ho allestito il mio primo acquario (finalmente!!!). Ho preparato la vasca (75 litri) in questo modo: terriccio + prodotto fertilizzante (tutto materiale per acquari), ghiaietta di quarzo, e la fatidica acqua: demineralizzata + rubinetto (biocondizionata). Sistemate le piante (una decina), e fertilizzate con apposito liquido. …dimenticavo ovviamente è da dieci giorni che tratto l’acqua con l’attivatore batterico. Mi è stato detto che dopo 10 giorni è possibile inserire i primi pesci, ma leggendo i vostri consigli, a prova di errori, ho deciso di aspettare un po’ di giorni ancora… Non conosco ancora i valori relativi all’acqua che farò analizzare al negoziante prima dell’acquisto dei pesci. Domanda: devo continuare a trattare l’acqua con l’attivatore batterico? Oppure semplicemente aspetto qualche giorno? E soprattutto quanti giorni mi consigliate di aspettare ancora? Sempre relativamente al filtro (che attualmente contiene cannolicchi, e materiale filtrante), mi è stato consigliato di non inserire le biosfere che erano comprese, che ne dite? Male di certo non fanno… o utilizzo lo spazio disponibile per altri cannolicchi o materiale filtrante? (attualmente vi è materiale filtrante) Spero con il tempo di diventare membro attivo di questo fantastico forum e questo fantastico mondo. Grazie a tutti. |
la cosa dovrebbe funzionare così:
tu metti l'attivatore batterico e dopo poco tempo (1-2 giorni) il livello di nitriti (che misurano l' "inquinamento") nella vasca dovrebbe impennarsi. a quel punto nel giro di una decina di giorni il livello dei nitriti dovrebbe scendere piano piano fino a diventare prossimo allo 0. ora puoi inserire i pesci. però massimo 2/4 ogni 4/5 giorni, altrimenti il carico organico del filtro schizzerebbe troppo velocemente. (lo dico per esperienza, io ho messo 14 pesci tutti i n un botto e due sono iti! -04 ) quindi prima di inserire i pesci assicurati che il livello dei tuoi nitriti sia pressocchè nullo. e cmq io aspetterei un mesetto! #36# |
se non controlli come variano i valori, non è possibile sapere come la colonia batterica si sta creando e, quindi, se devi usare ancora l'attivatore o quando mettere i pesci.
nel mio acquario, nonostante un flacone di attivatore, ho potuto inserire i primi pesci dopo un mese |
Quote:
|
Quote:
;-) |
piu' aspetti per i pesci e meglio e'.. non avere fretta..
|
Ok, quindi aspetto...
Non mi è chiaro però se devo continuare ad inserire batteri? Che mi dite invece delle biosfere, le metto insieme ai cannolicchi alla prima occasione, o lascio tutto così? |
mettili, mettili, male non fanno ...
|
Si, continua ad inserire batteri e dopo una decina di giorni dall'attivazione comincia a misurare i nitriti (NO2).. i batteri li continuerai ad inserire fino a quando i nitriti saranno spariti (trasformati in nitrati) e poi potrai inserirli per i primi tempi quando inserirai i pesci o le prime volte che cambi l'acqua (sempre dopo la maturazione, per ora nn cambiarla) o quando succede qualcosa che può averti ridotto i batteri (tipo spegnimento di qualche ora del filtro, cambio materiali filtranti ecc).
Prima di inserire i pesci cmq meglio esser sicuro degli altri parametri: ph kh gh..così sai che pesci puoi inserire e quali no (i negozianti nn sono i migliori consiglieri in questo spesso.. per loro puoi mettere tutto, tanto poi torni e ricompri...). Io son del parere che le biosfere siano più per i filtri percolatori e che se devi ancora attivare puoi mettere dei cannolicchi.. qualcuno dice che se sono le "mini" biosfere sono altrettanto valide, queste nn le conosco e nn so se è vero. |
Ok, grazie a tutti. Compro il test dei nitriti giusto per monitorare la situazione (forse è piu' curiosità che altro) nell'attesa dela maturazione del filtro. Se ho capito bene dopo che ci sarà il picco dei valori, potro inserire i pesci. E comunque non prima di 3 settimane.
Dimenticavo... ho sentito che un po' di mangime per i pesci sviluppa (sfama?) i batteri, ma già che ci sono le piante che rilasciano varie sostanze, forse è inutile... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |