a distanza di un mese e mezzo do un aggiornamento
il cerato che prima cresceva sempre ora è in difficolta, in compenso è cresciuta a dismisura l'hygrophyla polysperma. Le crypto stanno bene, il microsorum cosi cosi, ho tolto l'althernanthera
Finora le alghe crescevano e mi costringevano a pulizie settimanali, ma era un lavoro fattibile. Questa settimana senza motivo le alghe han ripreso a crescere piu delle piante, addirittura il cerato ne era pieno!!!
la cosa strana è che nell'hygrophyla alcuni steli erano assolutamente senza alghe, altri invece strapieni!! Inoltre le sue foglie (parlo di quelle nuove) alcune sono verdissime, altre verdi ma con le nervature che si notano, altre decisamente gialle! non so come spiegarlo dato che l'hygrophyla sta tutta nello stesso lato della vasca. L'unica forma di fertilizzazione che ho dato è quella del solfato di potassio, da quel momento ha cominciato a ricrescere anche se dalle foglie noto sempre una sorta di carenza
stando cosi le cose ho rimisurato i valori ottenendo
kh: 7
ph: 7
no3: fra 0 e 10, ma piu vicino allo 0
po4: fra 0.25 e 0.5, ma piu vicino allo 0.5
Fermo restando che la settimana prossima devo potare assolutamente l'hygrophyla, perchè non riesco a debellare le alghe (anzi nell'ultima settimana sono aumentate, forse gli no3 iniziano a essere pochi con la crescita dell'hygrophyla) nonostante abbia bassa concentrazione di nutrienti e fertilizzazione interrotta (l'ho interrotta perchè ai tempi appena mettevo anche 1/4 di fertilizzante le alghe ne approfittavano immediatamente)?
|