Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' pieno lì in mezzo di crypto rosse, sono solo mischiate con le verdi. E il mix fa un gran bell'effetto a vedersi. 4 anni di crescita spontanea :)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
No, non ti consiglio di diminuire la luce che hai….vedrai che quando raggiungerai l’equilibrio, tutto filerà liscio.
Non ci sono piante difficili, sono semplicemente esigente, soprattutto con la luce (ma, tanto, tu c’è l’hai già) e poi dovrai erogare la CO2 e scegliere una linea di fertilizzazione.
Vediamo, hai tante piante, sì, è vero, ma solo la Ceratophillum è a crescita veloce… pian pianino il tuo acquario arriverà al suo equilibrio.
Riesci a postare una foto del tuo acquario?
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo, meglio non sifonare molto, caso mai fallo solo nella parte de davanti dell’acquario, evita di creare movimenti buschi che mettano in circolazione tutti i sedimenti che si depositano sul fondo sono ricchi di materiale organico, le alghe ne approfittano..
Ultima modifica di cubitalo; 11-04-2011 alle ore 15:32.
Motivo: Unione post automatica
No, non ti consiglio di diminuire la luce che hai….vedrai che quando raggiungerai l’equilibrio, tutto filerà liscio.
Non ci sono piante difficili, sono semplicemente esigente, soprattutto con la luce (ma, tanto, tu c’è l’hai già) e poi dovrai erogare la CO2 e scegliere una linea di fertilizzazione.
per quanto riguarda la fertilizzazione, non ho fondo fertile ma sto usando delle pastiglie (Dennerle Deponit Nutriballs) e fertilizante liquido (JBL Ferropol)
Originariamente inviata da cubitalo
Vediamo, hai tante piante, sì, è vero, ma solo la Ceratophillum è a crescita veloce… pian pianino il tuo acquario arriverà al suo equilibrio.
Riesci a postare una foto del tuo acquario?
eccola, ma non sparate sul pianista (o sul neofita)
Originariamente inviata da cubitalo
Ah, dimenticavo, meglio non sifonare molto, caso mai fallo solo nella parte de davanti dell’acquario, evita di creare movimenti buschi che mettano in circolazione tutti i sedimenti che si depositano sul fondo sono ricchi di materiale organico, le alghe ne approfittano..
e io che pensavo bisognava sifonare ben bene come per le grandi pulizie......
già leggendo qualche altro post m'era venuto il dubbio.
Quindi lascio tutto lo "sporco" lì dov'è?
tieni la luce che hai!sarebbe il primo caso che sento di acquariofilo che vuole abbassare il wattaggio....
piuttosto aggiungi qualche pianta a crescita rapida di facile gestione(egeria,cabomba caroliniana),e parti subito con la co2...
se le alghe non accennano a diminuire,c'è qualcosa da rivedere a livello di fertilizzazione...
ma non è questa la sede per parlarne!
------------------------------------------------------------------------
e soprattutto....NON SIFONARE!
tieni la luce che hai!sarebbe il primo caso che sento di acquariofilo che vuole abbassare il wattaggio....
strano vero?
Vedo infatti che tutti si ammazzano per aumentare i w/l, vuol dire che non ho capito niente.....
Originariamente inviata da yspanico
piuttosto aggiungi qualche pianta a crescita rapida di facile gestione(egeria,cabomba caroliniana),e parti subito con la co2...
ascoltando il tuo consiglio ho preso dell'egeria che mi deve arrivare, cercherò anche la cabomba.
la CO2 mi è arrivata oggi e l'ho subito montata. Vediamo come va.
Originariamente inviata da yspanico
se le alghe non accennano a diminuire,c'è qualcosa da rivedere a livello di fertilizzazione... ma non è questa la sede per parlarne!
in realtà non sarebbero neanche poi tante. dopo aver ripulito un pò la vasca, risistemato le piante, non va affatto male.
ma è passata solo una settimana.
Ora vedrò come va con la CO2 poi per la fertilizzazione chiederò consigli nel thread apposito, sicuramente.
quindi NON riduco l'illuminazione, mi avete convinto.
ascoltando il tuo consiglio ho preso dell'egeria che mi deve arrivare, cercherò anche la cabomba.
Io adoro le Cabomba, di qualunque varietà.
Però... se posso permettermi un consiglio estetico... manca un tocco di rosso.
Esiste anche una Cabomba rossa, si chiama "Furcata" ed è la mia preferita, tuttavia te la sconsiglio:
1° - Perché incompatibile con i Guppy.
2° - Perché è considerata la pianta d'acquario più difficile al Mondo.
In conclusione, leggendo i valori che hai in firma, rinuncerei alle Cabomba in favore della Ludwigia Repens "Rubin".
Il tuo acquario sembra fatto su misura, per lei: Luce forte, pH alcalino, tanto Ferro e i Poecilidi, che sono i suoi compagni in Natura.
Aggiungeresti quel tocco di rosso con una pianta che è comunque molto veloce, incantevole per forma e colore, e che assorbirebbe quel Ferro che evidentemente abbonda nel tuo fertilizzante.
Se poi volessi anche la Cabomba, basta togliere un paio di quei Cerato.
Avresti quattro piante rapidissime completamente diverse tra loro; qualunque errore tu possa fare, l'equilibrio sarebbe assicurato.