Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
secondo me è un lavoraccio + lungo che non a pulire le foglie, ma ovviamente ci sarebbe il vantaggio che dici tu: il gusto del nuovo allestimento.
Io cmq adesso che ci penso ho anche bollito i legni. E c'erano talmente tante alghe adagiate sul fondo (se le tiravo su si portavano dietro metà del fondale) che invece di toglierle le ho coperte con altri 3cm di akadama Fondo fertile fai-da-te
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
ho tolto Albero Casa ora, e togliendo le piante, se tolgo le foglie con alghe non mi rimane nulla praticamente
forse il pratino sotto che non sembra molto attaccato da alghe
ma alla fine....non so se mi conviene
sono molto più a rischio se qualcosa mi rimane in vasca (anche solo qualche alga dentro il filtro o fra la ghiaia) che non se riallestisco, no?
e alla fine, non dovrei spendere un patrimonio
solo la ghiaia e le piante
al massimo pensavo al filtro, mettendolo esterno per lasciare più spazio ai pescetti (ma qui ho bisogno di voi) (anche perchè ci sono pure delle incrostazioni, sembrano calcare)
certo mi alletterebbe allestirlo con pianticelle nuove e un fondo diverso (sto rosso proprio non mi piace)
le alghe non sono come dei "parassiti". Sono sempre presenti. che tu le tolga tutte oppure no non fa nessuna differenza. Se tornano le condizioni ideali ricrescono.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
ho tolto Albero Casa ora, e togliendo le piante, se tolgo le foglie con alghe non mi rimane nulla praticamente
forse il pratino sotto che non sembra molto attaccato da alghe
ma alla fine....non so se mi conviene
sono molto più a rischio se qualcosa mi rimane in vasca (anche solo qualche alga dentro il filtro o fra la ghiaia) che non se riallestisco, no?
e alla fine, non dovrei spendere un patrimonio
solo la ghiaia e le piante
al massimo pensavo al filtro, mettendolo esterno per lasciare più spazio ai pescetti (ma qui ho bisogno di voi) (anche perchè ci sono pure delle incrostazioni, sembrano calcare)
certo mi alletterebbe allestirlo con pianticelle nuove e un fondo diverso (sto rosso proprio non mi piace)
Contravvenendo a quanto detto all'inizio (sul non ricomprare tutto da capo per delle sole alghe) ti dico che se intendi nell'ordine :
- cambiare l'impianto luci
- cambiare il filtro con uno esterno
- rifare fondo ed eventuali arredi, rimuovendo anche flora e fauna attualmente presenti
allora ti conviene buttare tutto e ricomprarti un'acquario nuovo per diversi buoni motivi : il primo è che un acquario di seconda mano della frieskies non è il top e c'è sempre il rischio che prima o poi le siliconature cedano sotto il peso degli anni; il secondo è che 90L saranno sempre pochi e la fauna che potrai inserire sarà sempre limitata, quindi prendendone uno nuovo potresti partire subito con una capienza che risponda meglio alle tue aspirazioni compatibilmente ovviamente con la tua disponibilità economica; terzo, come già ti accennavo, rifare l'impianto luci a questi acquari da centro commerciale (frieskies, pet company, etc.) è un delirio e butti via tanti soldi, tempo ed energia. Di motivi ce ne sono anche altri secondari in realtà ma quelli principali penso bastino e a questo punto ti dico che se intendi procedere come suggerisce Mel allora puoi cercare di riabbozzare qualcosa partendo da ciò che hai, se decidi di agire invece alla base come suggerisce Paolo allora butta tutto e compra da zero.
oddio ragazzi, ricomprare tutto da zero la vedo difficile, soprattutto adesso (leggi disponibilità economiche)
per ora pensavo al massimo a cambiare il fondo e la flora, tenendomi i pescetti che già ho
più avanti, potrei cambiare sistema di filtraggio, ma ora pensavo di tenermi comunque questo cercando di pulirlo alla meglio (magari togliendo i cannolicchi dal filtro e lasciandoli a mollo in acquario, e nel frattempo pulire lo scheletro del filtro perfettamente riposizionando tutto il giorno dopo)
è una cavolata?
No non è una cavolata. I batteri subiranno un po' a stare mezza giornata senza ricircolo, ma è meglio cmq che non li metti in acquario perchè sarà pieno di schifezze. Svuota il filtro in un contenitore separato e lasciaci dentro anche la pompa accesa (così fa girare l'acqua e mantiene i batteri).
Secondo me non ti serve cambiare il fondo, se non hai fondo fertile puoi anche solo pulirlo sifonando.
Le piante le puoi togliere, pulire a mano, e ripiantare.
Se non vuoi ripartire da zero inizia a fare dei sostanziosi cambi d'acqua con più rimozione possibile delle alghe che hai, compra delle piantine a crescita rapida, se la trovi metti anche un pò di lemna minor (galleggiante) e vedrai che con mooooolta calma le alghe se ne andranno... ...come ti hanno detto tutti le alghe in un acquario ci sono sempre, basta non farle uscire, ma ci vuole corretta gestione della vasca, esperienza e calma, nient'altro...
anche ora che ho tolto Albero casa, ho cercato di pulire togliendo le foglie più attaccate dalle alghe dalle due anubias
per fare questo le ho tolte dall'acquario, le ho pulite per bene e le ho rimesse giù
nel fare questo si è sollevato un polverone, e adesso ho tutte le piante il filtro coperto da dei sedimenti rossastri
un po' saranno anche deiezioni dei pesci, ma credo che in gran parte sia il fondo fertile che è uscito
sifona :) aspirale col tubo che usi per il cambio d'acqua.