Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
sicuro del valore dei nitrati NO3? 0,4 mi sembra un pò strano
la lumaca dovrebbe essere una neritina...
be si.... la scala del test della sera va dal 0,0 al 0,5....siccome il colore mi sembrava un po' piu chiaro dello 0,5 ho scritto 0,4......magari non si usa farlo ed ho sbagliato:).....come si legge quando capita cosi? grazie!!!
------------------------------------------------------------------------
!
non conosco la scala della sera quindi non ti sono d'aiuto, in genere i nitrati si misurano in mg/l con scale da 0 a 100 e oltre... lo 0,4 della sera non so a cosa corrisponda.
Errore mio...stamane ho risposto avendo la presunzione di ricordarmi cio' che avevo fatto il giorno prima....ancora evidentemente non posso permettermelo:) chiedo scusa!!!!
ecco la verita'....:
ho rifatto il test, e comparando il colore dell no3, la colorazione è a meta strada tra la prima colorazione di 0,0 e la prima variante di 10 mg/l....ecco...ieri ho supposto che da colore a colore, si avvicinasse piu' allo zero che al 10....quindi ho scritto 0,4....ma avrei potuto scrivere 0,5 o 0,6....le cose sarebbero cambiate poco perche comunque con i test che ho non posso essere piu' preciso di cosi . grazie comunque....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
nel senso che mi sembra basso per una vasca piccola e un pò sovraffollata, come del resto sono strani anche i po4 a zero ... comunque tutto può essere...
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Non so se si riesca a cambiare del tutto il fondo, ma visto che verso settembre passerai ad una più grande lascia perdere!
Alla prima succede a tutti!
Invece è molto utile la pratica che stai facendo già da ora sul misurare i valori dell'acqua! Per i pesci cerca di rimediare invece, così hai superato il limite di molto purtroppo...
Pienamente d'accordo! Ma cmq stai facendo davvero un'ottimo lavoro!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
la vasca nel complesso è molto carina a mio giudizio..
l'unica vera pecca è come già hanno detto altri il fondo!!..io sn molto x i colori naturali
cmq se passi a un vasca più grande ti consiglio di non utilizzare il substrato fertilizzato con sopra uno strato di sabbia(o pietroline), come credo tu abbia adesso, ma passare a un fondo decisamente migliore ovvero la fluorite..
x quanto rigarda i pesci sono d'accordo con gunthermarco
nel senso che mi sembra basso per una vasca piccola e un pò sovraffollata, come del resto sono strani anche i po4 a zero ... comunque tutto può essere...
mi hai fatto sorgere qualche dubbio....e quindi ho rifatto il controllo dei valori:)
ph 7,7
kh 5
gh 10
temp 28 :( (inizio ad avere i primi problemi col caldo o il mio termostato sta dando i numeri!!)
no3 0,5
no2 0,0
po4 0,0 (lunedi scorso ho messo una resina nel filtro perche erano un po' elevati...oggi la tolgo)a tal proposito oggi mi è morto un corydoras comprato lunedi appunto....ma nel pomeriggio ho notato che anche l altro corrydoras è strano!!!! sara' dovuto all 'inserimento di tali resine???( wave cleanwater) o forse puo' essere la temperatura gia troppo alta?
nh4 0,0
cu 0,0
fe 0,25
diciamo che non ho riscontrato mai grossi problemi a parte i fosfati alti l'altro giorno( ma purtroppo il filtro mi ha risputato in vasca delle alghe vecchie, e smuovendo il fondo nell intento di pulire forse ho scaturito l innalzamento dei fosfati....allora ho pulito il filtro, i tubi e fatto 10 % di cambio acqua....oggi ne ho effettuato ancora dieci percento (4 litri nell arco di una settimana)...quindi mi sono state consigliate le resine che ho sucitato....uffa oggi parto e sto via una settimana quindi non posso controllarlo per un po':(
se avete consigli...sono ben accetti!!!!
era proprio il riscaldatore che dava i numeri....momentaneamente l ho dovuto sostituire con uno di fortuna e ne ho ordinato uno esterno cosi recupero qualche decilitro in piu' in vasca:)...he he he per lo meno saRA PIù ordinata...che ne dite?