Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Arturo io il mio skimmer non l'ho piu...era troppo grosso...davvero troppo...
faro che skimmer hai? su quali pompe montare proprio non saprei...perchè immagino che lo skimmer sia stato progettato con quelle pompe...e cambiando pompe potresti stravolgere il progetto..anzi è sicuramente così, prova a sentire direttamente il produttore...di sicuro ti saprà consigliare...
Auran, non ci siamo capiti,,, volevo solo sapere con quale pompa devo alimentare lo schiumatoio, per i miei 1000 litri di acquario, se va bene una 600-100000 lt.
lo schiumatoio è autocostruito, ed ha una colonna di contatto di 200 mm di diametro, ed una altezza di circa 65 cm.
lo devi caricare con circa 1500 l/h, la newjet 4500 va benissimo per te... però assicurati che gli scarichi della vasca portino tutta quell'acqua...
Se non erro il tuo skimmer tratta tutta l'acqua che scende dalla vasca?
Se è così, è perfetto, altrimenti trova un modo (tipo fare uno scomparto/paratia) per fargli succhiare solo acqua che proviene dalla vasca...
lo devi caricare con circa 1500 l/h, la newjet 4500 va benissimo per te... però assicurati che gli scarichi della vasca portino tutta quell'acqua...
Se non erro il tuo skimmer tratta tutta l'acqua che scende dalla vasca?
Se è così, è perfetto, altrimenti trova un modo (tipo fare uno scomparto/paratia) per fargli succhiare solo acqua che proviene dalla vasca...
si, tratta tutta lacqua di caduta, ma se devo aumentare il flusso, mi straborderebbe l'acqua dal bicchiere, la discesa farebbe questo scherzo, dunque, se il problema è un ricircolo debole tra sump e vasca, posso aumentare la portata, ed alimentare lo schiumatoio con una pompa dedicata x lui....
Originariamente inviata da buddha
Per me con 2000 litri ora.. Io ho un lgs2000 e andrebbe alimentato così
tu alimenti lo schiumatoio come il mio, con pompa da 2000lt/ora?
ora vi chiedo, come dimensionare il rapporto, tra le 2 cose, e la considerazione , che l'acquario è da 1000 litri, e la prevalenza a 1,70 metri...
Io alimento l'lgs2000 con UMA eheim 1000 perché preferisco che l'acqua venga
Trattata più tempo..ma la mia vasca ha circa 500 litri netti non mille
Ciao buddha
grazie della tua informazione, mi stavo orientando x una maxijet 6000 per il ricircolo, e una aquabee da 2000lt per lo schiumatoio,
guardando il grafico la 6000 (6000lt/h)
ad una altezza di 1,7 metri ricircola circa 3800 lt/h
e così l'alimentazione dello schiumatoio, risulta più bassa della caduta, che ne pensate?
Io alimento l'lgs2000 con UMA eheim 1000 perché preferisco che l'acqua venga
Trattata più tempo..ma la mia vasca ha circa 500 litri netti non mille
Ciao buddha
grazie della tua informazione, mi stavo orientando x una maxijet 6000 per il ricircolo, e una aquabee da 2000lt per lo schiumatoio,
guardando il grafico la 6000 (6000lt/h)
ad una altezza di 1,7 metri ricircola circa 3800 lt/h
e così l'alimentazione dello schiumatoio, risulta più bassa della caduta, che ne pensate?