Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao,
Se vuoi ti invio del metasilicato di sodio 3g / 10000 litri
Sciogli in 1 litro e usi 1ml ogni 10 litri di osmosi
N.
------------------------------------------------------------------------
Ciao
questo prodotto è un tetrasilicato di sodio con 38-40 °Bé (baumé) impossibile da dosare in concentrazione corretta per le crescite di alghe (0.0003mg/l)
N.
Ultima modifica di Nessuno; 04-03-2011 alle ore 11:08.
Motivo: Unione post automatica
Anch'io userei silicato di sodio, ma anche di potassio o di calcio. andrei comunque su sali certificati, in farmacia o articoli da laboratorio..
Il problema bisognerebbe sapere la concentrazione ottimale da raggiungere in acquario.. e questo forse non è tanto facile perchè il silicato in acqua marina non c'è.. non è come gli altri oligo come boro, iodio, ecc...
c'è anche il silicio ed è importante per tanti vegetali , animali e spugne
il problema è quello con acqua di rete vado ad occhio ma se potessi stabilire una dose sarebbe ottimale elemento
Da quello che ho capito il silicio è sconsigliato in vasca perchè stimola la formazione di diatomee, e mi sembra normale dato che queste hanno come principale caratteristica una parete cellulare in silicio, quindi niente silicio = niente diatomee.
Ma se tu riesci a tenerle d'occhio e in una vasca con DSB queste diventano un buon alimento per il bentos o per i coralli dopo esser disperse in acqua durante la pulizia dei vetri... allora immettere un po di silicio potrebbe essere interessante.
ci sono dei vantaggi le nostre vasche sono simili ai recipienti utilizzati per allevare il phyto movimento luce e sali minerali
ho notato che le diatomee vengono mangiate da tutti gli erbivori e nella mia testolina ho pensato di sfruttarle
assorbono gli inquinanti ..........sono cibo per filtratori ..............i copepodi si moltiplicano a vista e in più occupano una nicchia che potrebbe essere libera per i batteri fotosintetici
Originariamente inviata da Alex_Milano80
Come dici te eviterei l'acqua di rubinetto perchè è ricca anche di metalli pesanti come rame, zinco e piombo e di alogenuri come il cloro. Puoi allora usare anche una normalissima acqua oligominerale del carrefour: sull'etichetta di tutti è espressa la concentrazione di silicati.
Poi visto che sei di Cesenatico aggiungerei che c'è mare e mare e fondale e fondale... la sabbia dell'Adriatico è ad altissima concentrazione di silicio (diossido di silicio) e non è un caso che storicamente i maestri vetrai fossero dell'alto Adriatico: il vetro si fa fondendo il silicio e quelle zone hanno inesauribili spiagge di quarzite (sempre diossido di silicio) di ottima qualità, in altre zone la sabbia è più eterogenea.
Potrebbe anche essere un'idea fare un giretto durante la bassa marea a qualche metro dalla riva e tirare su una tazzina si sabbia siliciea con relativo bentos vivo... tu che puoi... magari il bentos nostrano viene predato o non sopravvive per i cavoli suoi, ma il silicio resta e potrebbe essere una fonte inesauribile e a lentissima cessione.
Ho detto potrebbe, anche qui ci sarebbe da andare a leggere e rileggere, vai a capire come si comportano certi composti a quei pH e in mezzo a tutti quei sali... magari è stabile come l'acciaio, magari no. Intendo dire che tantissimo è scritto sul vetro in casa ma poco sul silicio in mare.
l'acqua minerale non penso sia molto diversa da quella di rete
l'idea della sabbia era venuta anche a me ma come indovini il dosaggio ?
Originariamente inviata da Nessuno
Ciao,
Se vuoi ti invio del metasilicato di sodio 3g / 10000 litri
Sciogli in 1 litro e usi 1ml ogni 10 litri di osmosi
N.
------------------------------------------------------------------------
Ciao
questo prodotto è un tetrasilicato di sodio con 38-40 °Bé (baumé) impossibile da dosare in concentrazione corretta per le crescite di alghe (0.0003mg/l)
N.
ci sentiamo in mp
Ultima modifica di Stefano G.; 04-03-2011 alle ore 14:36.
lo so che c'è però in concentrazione talmente bassa che è trascurabile rispetto al dosaggio che che serve a te..
per questo dicevo che per dosarlo non puoi basarti sulla sua concentrazione in natura...
lo so che c'è però in concentrazione talmente bassa che è trascurabile rispetto al dosaggio che che serve a te..
per questo dicevo che per dosarlo non puoi basarti sulla sua concentrazione in natura...
pensavo di prepararmi con acqua di osmosi e una percentuale misurata di sale un'integratore
partendo con dosaggi minimi aumentare lentamente
vista la rapidità con cui si moltiplicano le diatomee non dovrebbe volerci molto per trovare un dosaggio (sparem)
Nessuno, non ho capito le dosi, ne come fai a sapere la concentrazione ottimale del silicato per le diatomee..
Ciao,
le dosi sono corrette quelle indicate 3g/10000 L...
Oltre al silicio, occorrono molti altri elementi in concentrazione anche più limitata.
Come faccio a sapere le dosi?!!? coltivo fitoplancton da anni....
Per il momento ho 5 specie differenti in acqua salata (tra cui una diatomea) in purezza!
Nessuno, non ho capito le dosi, ne come fai a sapere la concentrazione ottimale del silicato per le diatomee..
Ciao,
le dosi sono corrette quelle indicate 3g/10000 L...
Oltre al silicio, occorrono molti altri elementi in concentrazione anche più limitata.
Come faccio a sapere le dosi?!!? coltivo fitoplancton da anni....
Per il momento ho 5 specie differenti in acqua salata (tra cui una diatomea) in purezza!
potresti scrivere un'articolo o almeno raccontarci la tua esperienza ?
sarebbe utile