|
Originariamente inviata da bettina.s
|
|
Quote:
|
Il rio 125 sono 145 litri lordi misure alla mano, 125 netti appunto...mi sembra fattibile! Altrimenti tante cose che ho letto sul portale sono da rivedere!Sarebbe così pessimo come acquario?
|
Il rio 125 lo conosco bene perché ce l'ha la mia vicina di casa e ci teneva prima i guppy ora le rasbore.
Una vasca da 80 cm di lunghezza e 36 di profondità è inadatta ad ospitare gli scalari, perché devi considerare che da adulti diventano belli grossi e non hanno bisogno di spazio solo in altezza, ma devono potersi muovere e avere un loro spazio adeguato perché spesso tra loro nascono liti più o meno focose e se ognuno ha il suo spazio è meglio.
Si indica 120 litri minimo per una coppia già formata.
I miei a volte si beccano anche in 300 litri.
Se a te non importa di avere una vasca dove ci si pesta dalla mattina alla sera, fai pure.
Però il rio 125 lo vedrei molto più adatto ad una coppia o un trio di ciclidi nani, dove poter assistere magari a delle soddisfacenti riproduzioni.
|
La mia idea era proprio quella di una coppia già formata!Per ora non ero quasi mai intervenuto, e leggendo articoli e thread del forum avevo capito che la mia soluzione era, benchè al limite, almeno sufficiente!
I ciclidi nani erano una buona alternativa, anche se gli scalari mi fanno impazzire, in ogni caso prima dovrò pensare ad allestimento e maturazione, poi ai pesci!
Magari quando andrò a prendere l'acquario domani, troverò un'offerta con qualcosa leggermente più grande, chi lo sa!!
Tu che sei praticamente una "guru" da quanto silenziosamente spesso leggo, avresti qualche consiglio sull'allestimento magari di qualcosa di leggermente più grande?
Se non sbaglio gli allestimenti di ciclidi nani e scalari dovrebbero essere simili?
Grazie!