|
Originariamente inviata da bettina.s
|
Al supermercato non ho mai trovato acqua prodotta per osmosi inversa, ma solo demineralizzata
|
Si vede che nella tua zona non ci sono supermercati Coop oppure Eurospin.

C'è scritto chiaramente "Prodotta tramite Osmosi Inversa".
In quelli della Sma, Auchan, o Carrefour, hai perfettamente ragione. Mi pare di ricordare che in quella dell'Auchan ci sia scritto chiaramente "Non usare in Acquariofilia".
In tutti gli altri, Conad, Crai, ecc. non mi è capitato di guardare l'etichetta, non saprei dire...
|
Quote:
|
inoltre 90 cent, per 5 litri, fanno 18 a litro, nei negozi di acquariologia in genere il prezzo medio è 15 cent.
|
Che bello vivere a Milano... Magari li da te c'è pure la concorrenza!

Spero per
biondo_roma che sia così anche per lui.
Comunque, anche se il prezzo fosse uguale, nel negozio ci devi andare apposta e talvolta ce l'hai a 20 Km.
I supermercati sono molto più vicini, di solito, e compri l'acqua RO approfittando dell'acquisto del prosciutto e del detersivo.
|
Quote:
|
compri una tanica da 20 litri la prima volta e poi la riutilizzi.
|
Io credo che il nostro nuovo amico si sia fatto impressionare quando gli hai detto di comprarsi l'impiantino di Osmosi.
Guardacaso, nel messaggio successivo ha cominciato ad orientarsi sui biotopi africani.
E gli dò completamente ragione.
Tra quello che costa un impianto RO, i problemi che dà, i tempi che richiede e l'ingombro in casa, è una scelta accettabile solo per chi vive al terzo o quarto piano senza ascensore. O magari possiede 4 o 5 acquari per un totale di 2000 litri.
Altrimenti non vale la pena.
|
Quote:
|
Altrimenti al supermercato cosa fa: prende 4 taniche ogni settimana e manda e ingolfa le discariche della capitale?
|
Io penso che una vasca da 200 litri (170 - 180 netti), con molte piante, la CO2 e buona illuminazione, possa andare avanti con cambi meno frequenti e/o meno massicci di 20 litri la settimana. Specialmente col filtro sovradimensionato che consigli tu.
Con le piante giuste e senza esagerare con i pesci, potrebbe stare senza cambi per mesi.
Credo che una sola tanica settimanale, miscelata con altri 5 litri di acqua di rete, possa bastare.
Ovviamente non deve buttarsi sulle Anubias e i Microsorum, ci vuole qualcosa di "forte" tipo Egeria, Lymno e simili.