|
Originariamente inviata da SIMBOB
|
e allora come lo risolvo?
c'è un modo oppure aspetto che le altre piante crescano e si risolve da solo?
|
Le alghe si nutrono degli avanzi delle piante, ne esistono almeno 20'000 specie, qualcuno dice di più.
Per ogni elemento che rimane in vasca, esisterà sempre un alga che se ne nutre.
In altre parole, non si tratta solo di tenere bassi Nitrati e Fosfati.
Si parla sempre di loro perché solitamente sono quelli, "gli avanzi".
Nel tuo caso, non avendo pesci, quei valori sono bassissimi o nulli; l'acqua, al contrario, è piuttosto ricca di altre sostanze nutritive.
Credo sia questo squilibrio ad alimentare le alghe.
Bisognerebbe vedere una foto della vasca, ma penso di poter anticipare qualcosa.
Vediamo se indovino:
1) La Limno e la Cabomba, probabilmente, stanno morendo di fame, coi Nitrati a 0,5.
Foglie diratate, piccole e corte. Steli curvi e sottili, che si spezzano con facilità.
2) Crescita rallentata, rispetto alla loro velocità naturale. In due settimane dovrebbero essere quasi raddoppiate, ma non è così.
3) Le Anubias sono in piena luce, magari a centro vasca, quando invece sono piante ombrofile.
4) L'Alternantera ha le foglie marroni invece che rosse, con i bordi arricciati verso il basso.
Ne ho beccata qualcuna?
Se ne ho indovinate almeno due, inserisci subito i pesci (gradualmente), e dagli da mangiare.
Poi compra una bottiglia di Coca da due litri, un deflussore per flebo e una scatoletta di lieviti, e segui le istruzioni che trovi dappertutto per un impiantino di CO2.
Cabomba e soprattutto Alternanthera non andranno da nessuna parte, senza quella.
Inoltre ti abbasserà pH e KH, troppo alti sia per le piante sia per i pesci che hai elencato.
Tanto per fare un esempio, in Amazzonia l'Alternanthera prolifera con pH 5.8 e KH tra 1 e 2.