![]() |
nuovo acquario 75 l
Buongiorno a tutti sono nuovo del sito quindi per prima cosa saluto tutti.
Ho allestito il mio acquario dolce da 75 l netti 15 giorni fa, riempito con tutta acqua di rubinetto e illuminato da due lampade da 18 w. Ho inserito diverse piante di cabomba, alternanthera reineckii, due anubias nana e altre piantine di limnophila I miei valori ad oggi sono ph 7 kh 15 gh 19 no3 0.5 mg/l no2 assenti. Da un paio di giorni noto la prersenza di piccole alghe sulle piante e sul fondo (quarzo). Il fotoperiodo è di 8.30 ore. I test sono stati fatti da mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato di fare un cambio di 20 l con acqua di osmosi.. Spero di essere stato chiaro e spero nei vostri esperti consigli.... |
per i valori dipende molto dalla fauna che vuoi mettere in seguito, passato il mese di maturazione.
per le alghe prova a vedere se sono diatomee |
Faccio fatica a riconoscerle perche sono piccolissime e poi il fondo che è chiaro ha una poccola patina verde acceso mentre sulle piante(anubias e alternanthera) le alghette sono marroncine....
cmq può essere una buona idea fare un cambio di una ventina di litri con acqua di osmos considerando che sia il gh 19 che il kh 15 mi sembrano un po troppo alti ? |
Nessuna risposta.......
|
SIMBOB ciao e benvenuto, cerca di avere un po' di pazienza, la maggior affluenza si ha nel pomeriggio e la sera, perché in giornata molti lavorano, studiano. ;-)
Per il tuo problema, sarebbe utile conoscere la gradazione kelvin delle tue lampade o se non è segnato su di esse almeno marca e modello. Eviterei di fare cambi in fase di maturazione, a mio avviso il problema potrebbe dipendere anche dal fatto che hai piante piuttosto delicate, può essere che stentano ad acclimatarsi, anche perché tranne l'anubias , necessitano di un'illuminazione più alta che media. Dovresti provare ad inserire una pianta a crescita rapida che rubi nutrimento alle alghe. |
infatti ho inserito cabomba e limnophila che se non sbagli sono a crescita veloce....
cmq pensi che non sia una buona idea mettere una 20 di litri di acqua d'osmosi con nitrivec... |
limnophila, cabomba sono addirittura infestanti quando sono in salute, non avendo sott'occhio la vasca, questo lo puoi valutare solo tu. ;-)
Dicevo che sono piante che ci mettono un po' ad acclimatarsi questo, unito al fatto che non hai altre piante resistenti a crescita ultrarapida come cerathophyllum semersum o egeria densa, va senz'altro a vantaggio delle alghe. Inoltre anche l'illuminazione come ti dico potrebbe essere inadatta. Penso che un cambio di soli 20 litri di osmosi non precluda la maturazione, lascerei perdere il nitriviec però, non è altro che pappa per batteri, un prodotto a base di enzimi (pochi), danni non fa, ma se la vasca fosse mia non rischierei non compromettere l'equilibrio precario di una vasca in fase di maturazione. Non sarebbe piacevole trovarsi l'acqua lattiginosa per un'esplosione algale.#13 |
Quindi per il cambio va bene?
anche perche servirebbe anche ad abbassare i valori gh e kh....o sbaglio? poi perdonami ma ho un altro dubbio nel mio filtro ho messo cannolicchi e lana di perlon quest'ultima la devo cambiare? |
Fai pure il cambio però è una buona pratica smanettare il meno possibile su una vasca in maturazione.
I cannolicchi servono per far annidare i batteri responsabili della trasformazione dei nitriti(tossici) in nitrati (buoni..fino a certe concentrazioni)..quindi questi mai e poi mai toccarli. Il perlon ha azione di filtraggio meccanica e trattiene le impurità quali piccoli detriti di vegetali oppure fondo in sospensione o altro. Quindi sicuramente è un aiuto a tenere l'acqua pulita e va cambiato quando è troppo sporco e va a compromettere il regolare flusso dell'acqua ossia quando l'acqua in uscita comincia a diminuire come se ci fosse una otturazione. spero di essermi spiegato..altrimenti chiedi pure. Ciao |
INTANTO GRAZIE PER I CONSIGLI....
per quanto rigurda i pesciolini volevo inserire (naturalmente gradualmente) 3 cory 8 cardinali coppia di betta un po di caridine.... che ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. |