Salve a tutti,
oggi ho installato un acquario di fortuna sulla scrivania del mio ufficio per intrattenere degli endler che mi sono stati dati in scambio ai miei platyni.
Siccome la temperatura non è certamente estiva ho preso il vaso ikea kanist (credo 1 lt o poco più) dove avevo una composizione di anubias, l'ho svuotato di tutto, pulito, messo un miniriscaldatore che avevo portato per emergenza (e meno male!) e ho travasato tutto il contenuto della busta, come potete vedere dall'immagine allegata.
Ora viene la domanda:
siccome mi piace avere questa "situazione" sulla scrivania, ho pensato di metterci un acquario permanente, un qualcosa tipo il cubo 10 o 20 della wave (dennerle no perchè lo ritengo meno conveniente economicamente).
L'idea iniziale è di metterci un betta maschio, che in 10 o 20 lt sta abbastanza bene, arrendando al minimo la vasca con un po' di fondo scuro, un paio di anubias nane, una roccetta lavica e un po' di riccia galleggiante, ma poi mi sono detto: "chiediamo anche al forum se hanno altre idee di pescetti piccini, solitari e non bisognosi di tanto spazio".
Ho provato a fare anche la ricerca nel forum mettendo "pesce solista" ma non mi esce nulla, per trovare l'alternativa al betta... voi che ne dite?