![]() |
Acquario da ufficio
Salve a tutti,
oggi ho installato un acquario di fortuna sulla scrivania del mio ufficio per intrattenere degli endler che mi sono stati dati in scambio ai miei platyni. Siccome la temperatura non è certamente estiva ho preso il vaso ikea kanist (credo 1 lt o poco più) dove avevo una composizione di anubias, l'ho svuotato di tutto, pulito, messo un miniriscaldatore che avevo portato per emergenza (e meno male!) e ho travasato tutto il contenuto della busta, come potete vedere dall'immagine allegata. http://s3.postimage.org/103s5cqtg/23112010621b.jpg Ora viene la domanda: siccome mi piace avere questa "situazione" sulla scrivania, ho pensato di metterci un acquario permanente, un qualcosa tipo il cubo 10 o 20 della wave (dennerle no perchè lo ritengo meno conveniente economicamente). L'idea iniziale è di metterci un betta maschio, che in 10 o 20 lt sta abbastanza bene, arrendando al minimo la vasca con un po' di fondo scuro, un paio di anubias nane, una roccetta lavica e un po' di riccia galleggiante, ma poi mi sono detto: "chiediamo anche al forum se hanno altre idee di pescetti piccini, solitari e non bisognosi di tanto spazio". Ho provato a fare anche la ricerca nel forum mettendo "pesce solista" ma non mi esce nulla, per trovare l'alternativa al betta... voi che ne dite? |
Quote:
mmm, secondo me ti sconsiglieranno (anche io) di mettere anche solo il betta... Altri pesciolini piccoli in 10 o 20 litri nessuno.. come si dice in questi casi con un acquario così piccolo sarebbe da farci un caridinaio carino.. |
in 20 litri netti.. il betta ci sta!
|
In 20 litri,e sicuramente non meno,il betta ci può stare. E' chiaro che per farlo vivere decentemente 6 proprio al limite. Abbisognerebbe anche lui di almeno una trentina di litri.
Detto questo non ci sono assolutamente altri pesci in così poco spazio e quoto Capitanonemo:vai con il caridinaio |
Quote:
chiedevo di altri pesci poichè non vorrei fare il doppione in ufficio. Allora faccio così, che ne dite se mettessi 5 o 6 Boraras Brigittae? |
Quote:
http://www.seriouslyfish.com/profile...igittae&id=772 |
Io sinceramente non metterei un betta al di sotto di 30l netti ma è un pesce resistente quindi spesso e (mal)volentieri si adatta ai 20l. Ma in 20l netti neanche le boraras mi sento di consigliarti, ci sono però delle caridine molto particolari che farebbero un figurone :-))
|
Secondo me 20 litri netti sono un pò pochi, prova ad arrivare almeno a 30 :-)
Altrimenti potresti dedicarlo alle caridine :-) |
Ragazzi, state dimenticando un particolare importantissimo del mio primo messaggio...
L'ACQUARIO E' PER L'UFFICIO quindi 30 lt sono assolutamente impensabili. E poi scusatemi, ma questo come ha fatto?ù Io volevo realizzare una cosa del genere, con un minimo di movimento... Dai, spremete un po' le meningi e troviamo insieme una soluzione carina e non "caridina" :-D |
Io mi dissocio,purtroppo la mia convinzione è di far vivere BENE i pesci in un acquario,il Betta campo anche in un bicchiere d'acqua....ma come si sentirà....sarà contentissimo.
Comunque al max metterei il betta ,le boras non le conosco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |