|
Originariamente inviata da edenkazan94
|
be....adesso ho guardato un po i prezzi quà e là....ed ho realizzato che i costi sono ben superiori al mio budget, io pensavo di spendere in tutto non più di 300 euro..quindi penso che lascerò stare
|
Se hai hai già il pratiko puoi evitare di comprare il filtro a zainetto, eventualmente le resine le metti nel pratiko (anche se a onor del vero le resine e il carbone non li ho mai usati in 2 anni che ho il marino, quindi puoi evitare di comprare anche queste, ed eventualmente prenderle se hai bisogno più avanti)
Le cose che ti servono per partire sono:
- 1 pompa di movimento (una koralia 1 costa 27€)
- 8-9 kg di rocce vive (nei negozi dai 12 ai 15 €/kg = 60 - 75 €, ma se le prendi da altri utenti le paghi sulle 10 €/kg)
- 1 omoregolatore sempre se non vuoi/puoi rabboccare a mano (già fatto 65€, autocostruito una ventina di euro)
Dopo un mesetto dove farai girare tutto al buio ti serve;
- 1 plafoniera t5 a 4x24w (quelle economiche sono sulle 120€, che anche se non sono il massimo vanno più che bene per quello che devi realizzare)
- 4 neon ATI (circa 12

€ a neon)
- 1 timer (sempre se la plafoniera non ce l'ha già incorporato (4€)
- 1 altra pompa di movimento da alternare alla prima (altri 27€ ma può comunque aspettare che non è indispensabile)
- 1 schiumatoio ma SOLO SE hai intenzione di inserire un pesciolino, altrimenti non solo è superfluo ma è pure dannoso (un Tunze Nanodoc 9002 costa sulle 110€)
- prodotti del tipo kent A+B per mantenere i valori nel giusto range (12€)
I prezzi che ti ho riportato sono presi da un negozio online. Se prendessi tutte queste cose da un negozio pagheresti molto di più, se invece le prendessi da altri utenti del forum le pagheresti molto meno. In ogni caso, come vedi, non siamo tanto lontani dalle 300€ che ti eri prefissato, e comunque puoi dividere la cifra in 2 mesi