Ciao a tutti,
posto la mia esperienza.
Ho un nuovo Rio300 (121x51 h66) quindi abbastanza "capiente"... l'ho dovuto mettere sopra il mobile della sala che avevo appena comprato. Il mobile è leggermente più grande (130x60) e me lo sono fatto consegnare smontato per costruirci la struttura in ferro dentro.
Siccome ho il parquet galleggiante (evitate battute!) ho dovuto creare una struttura regolabile.
Alla fine (dopo aver fatto fare da alcuni amici i calcoli sui carichi max di rottura) ho usato uno scatolato di ferro 25x25mm.
Ho costruito prima le 2 cornici (sopra e sotto) comprese di "fazzoletto" nel mezzo e poi ho saldato le 6 gambe.
Ho saldato anche delle saette contro l'imbarcamento (normale tondino di ferro).
Come piedini ho usato delle barre filettate da 8mm tagliate della lunghezza desiderata (circa 8 cm) con dado e rondella saldati a mo di piedino.
Ne ho messi in totale 8 per sicurezza. Ho forato la cornice inferiore facendo passare i bulloni da una parte all'altra creando così dei piedini regolabili.
Ovviamente tra il piedino e il parquet ho messo un pezzo di plastica spesso 5mm per distribuire il peso e non segnare il parquet.
Una bella verniciata et voilà!
Il lavoro più lungo e' stato il mettere in bolla il tutto...
Ho montato il mobile di legno sopra la struttura (il quale ovviamente rimane leggermente sollevato da terra per non caricale le pareti del mobile stesso), ho messo un paio di persone sopra per fare da carico

e ho regolato il tutto.
Dicevo che e' stato un lavoraccio in quanto il parquet galleggiante flette leggermente se caricato pesantemente e quindi una volta messo l'acquario e riempito ho notato che il tutto non era in bolla... allora togli l'acqua.. leva l'acquario rimetti in bolla ecc ecc..

A conti fatti dovrebbero essere circa 40 Kg di mobile, 70 di acquario e 340 di acqua... 450 Kg senza contare il filtro esterno e la sabbia...
Il lavoro per ora tiene

L'alluminio non l'ho preso in considerazione per i costi ma ho visto un acquario marino lungo 2 metri sopra a una struttura "porsa" e fa paura.. in tutti i sensi! -05
Domani se riesco posto qualche foto!