Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi, scusate, mi sto facendo fare in amicizia, un supporto per acquario, con ferro scatolato 30x30 mm dimensioni, larghezza 120 cm, altezza 80 cm, profondità 40 cm con 6 piedi, sempre in scatolare di ferro 30x30millimetri.
L'amico lavora in un'azienda che usa questi materiali (me li salda lui) e mi ha assicurato che una struttura del genere, regge forse una macchina, quindi anche mettendoci sopra un acquario 120x40x50 (240 litri) dovrebbe essere iper-sicuro.
Io in realtà adesso come adesso ci metterei su un 112 litri 80x35x50 + un caridinaio 40x25x28.
Però mi piacerebbe avere il parere di un ingegnere o comunque di qualcuno preparato, ho trovato online anche delle tabelle che indicano gli indici di rottura di questo materiale ma non so interpretarle.
L'amico non vorrei disturbarlo oltre chiedendogli di chiedere ad un ingegnere della sua azienda, anche perchè gliel'ho già chiesto e mi ha risposto che sono io che mi faccio le paranoie, perchè regge eccome se regge...
Però non si sa mai...
Ciao.....io ho fatto fare un supporto in ferro 100x30x60..con 4 gambe curve (tipo l'arco dell'arcobaleno)non dritte con tubolari credo della tua stessa misura con il piano sopra ad incastro in legno...tiene benissimo....
IL tuo amico ha ragione.............ti stai facendo troppe paranoie.......con quella struttura tieni su tranquillamente una vasca pesante il doppio. La cosa fondamentale è che la base della vasca coincida con il bordo del telaio, se invece è più piccola e la fai poggiare su un piano in legno rischi con il tempo che possa sfondare e cadere dentro.
usa il cerca in questa sezione ti salterà fuori il mio progetto... comunque come dimensioni ci siamo!
Grazie, lo cerco subito.
Originariamente inviata da Twinkle
in azienda su un banco con rotelle in tubolare 40*40 di ferro di 2mm carichiamo spesso più di una tonnellata, le ruote se ne hanno un po' a male, il telaio no!
Grazie anche a te dell'info rassicurante.
Originariamente inviata da Mkel77
La cosa fondamentale è che la base della vasca coincida con il bordo del telaio, se invece è più piccola e la fai poggiare su un piano in legno rischi con il tempo che possa sfondare e cadere dentro.
Bè io adesso non ho una vasca 120x40 ma come ho scritto sopra, ho un 80x35 ed un 40x25 (misure della base), però metterò sopra il piano, un 2,5 cm di legno, e conto che non essendo 120 cm di luce ma scarsi 60, il piano non dovrebbe avere problemi.
Volendo potrei anche irrigidire ancora, il piano di appoggio del legno, perchè non ho problemi ne di ferro, ne di saldature, ma credi che serva...?
Ho visto l'articolo su acquaportal, quel mobile per acquario, che finito ha l'acquario sopra che non occupa tutto il piano, è un mobile è in scatolare 30x30, color wenghè, molto bello, mi sono un pò ispirato a quello.
attenzione a mettere i piedini avvitabili....una parte che cede facilmente è il filetto della vite che si spanna se non tiene abbastanza...anche se con 6 appoggi nell ipotesi di carico più gravosa avresti 240Kg(acqua) piu vetro fondo e allestimento...arrotondiamo a 320 Kg...320/6...circa 55 kg su appoggio...io personalmente metterei degli spessori di legno piuttosto!