Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
cavoli che gabola.....
allora secondo me escluderei di sicuro i parassiti ( vermi o turbellarie )
perche gli sbiancamenti sono troppo rapidi!
se ti puo aiutare a me é successa una cosa simile quando usavo zeovit probabila sovradosaggio di zeostart, solo per info.
per il resto non saprei che dirti a parte come si puo' presumere agente inquinante esterno.
mi dispiace molto per la tragedia
saluti
L'unica cosa che aggiungo in vasca è l'H&S coralfood (che tra l'altro ho sospeso non appena ho visto l'RTN) zeovit l'ho sospeso diversi mesi fa perchè mi rallentava le crescite un pò troppo per i miei gusti, aggiungo Tech M e Kalkwasser...
Ancora un grazie a tutti!
mi space tantissimo, sono quelle cose che non vorresti accadessero mai! tieni duro e non mollare! continua a provare, al massimo cerca qualcuno a cui dare i sopravvissuti e fai stabilizzare per un mesetto...
da me le turbellarie sono state molto rapide, poi magari a causa dello stress le colonie sono andate in rtn.
se hai colonie ormai completamente partite (da butare)mettile in una bacinella con l'acqua di rubinetto e dopo poco si staccano e ti accorgi di quanto bene si mimetizzano ste bastarde.
vista la vastità del problema ho usato l'ascarilen in vasca, dicono che può far danni e alla microfauna sinceramente credo li faccia.
Però o guardavo la vasca morire oppure rischiavo di ammazzarla io col prodotto, quindi giocarsela per giocarsela ho provato e ha funzionato
il bulbo ha 6 mesi, ho pensato anch'io agli UV ma ho un borosilicato da 5 mm. Una bruciatura da UV è così rapida? Intendo dire, è plausibile che fino all'altro ieri non fosse emesso alcun UV (o fossero emessi in quantità non dannosi) e il giorno successivo la loro emissione sia letteralmente esplosa fino a creare simili danni? Lo sbiancamento prosegue alla stessa velocità anche di notte e specie sulla granulosa, è partito dove di luce ne prende veramente gran poca. Le punte della granulosa ad esempio sono tutt'oggi splendide...
RobyVerona,
Sembra veramente un mistero.
Sbiancamenti repentini ed improvvisi sulle seriatopore sono abbastanza comuni, ma in contemporanea con le acropore no.
Domande:
- Il rabbocco dell'acqua evaporata è fatto con KW? Con idrossido di quale marca e se lo hai cambiato di recente.
- Come usi le resine Rowa? Nel letto fluido e da quanto tempo sono in funzione?
Se le hai ancora in funzione , puoi toglierle subito , per vedere se la situazione migliora.
Ciao
Ciao Aster, il rabbocco della KW è fatto di continuo, come da 6 mesi a questa parte con CaOH carlo erba (titolo 99,9%), per quanto riguarda le rowa le impiego solo saltuariamente, quando i PO4 tendono ad innalzarsi, ad esempio ora sarà un 2 mesi che non le metto, quando le uso gli do una botterella di una decina di giorni e poi le tolgo subito. Inutile dire che i molli, gli LPS ed i pesciotti stanno tutti a meraviglia.
Altra cosa, i coralli che iniziano a sbiancare, (vedi granulosa) dove ha ancora il tessuto non presenta alcun segno di sofferenza, polipi ben estroflessi e sani.
Ho pensato ad una cosa, un mesetto fa ho aggiunto in vasca una pompa marea per ovviare ad una zona di poco movimento, nessun problema fino a 3-4 giorni fa, poi ha iniziato a richiamarsi dentro dell'aria e "sputava" ogni tanto (10 min) una miriade di bollicine in vasca, non appena me ne sono accorto l'ho spenta e levata in toto dalla vasca, potrebbe essere che al massimo sto fenomeno sia durato dalle 7.30 della mattina (quando sono partito alle 7.15 per il lavoro non lo faceva) alle 15.30 (alle 15.45 sono tornato e l'ho spenta), potrebbe aver creato una sorta di "embolia"?
Non è sicuramente l'aria espulsa casualmente dalla pompa a provocare lo sbiancamento.
Quando si manifesta la cosidetta RTN , si vede proprio che il tessuto si sfoglia mentre l'animale vive ed addirittura cresce in altre zone , soprattutto sulle punte pur mantenendo anche la colorazione e l'estroflessione dei polipi. Ma è solo questione di tempo che l'infezione prenderà tutto l'animale.
Ti consiglio di tagliare non troppo vicino allo sfaldamento del tessuto.
Senbra proprio che non ci sia stata una causa scatenante, anche se dagli eventi sembrerebbe proprio così.
Scusa , altre 2 domande:
Hai cambiato alimentazione ai pesci/invertebrati? Provato nuovi mangimi , anche non di recente?
Hai controllato l'efficienza e lo stato dei riscaldatori presenti in vasca/sump?
Ciao
Ciao Aster,
Allora il riscaldatore è ok, è sempre fisso sui 26,5°C, o almeno questo mi segnalano i due termometri presenti in vasca.
Capitolo mangime, ebbene si, ho provato un nuovo mangime che ho iniziato a somministrare due settimane fa, ma l'avrò somministrato sie e no tre volte perchè io uso molti mangimi ruotati tra loro, (ogni giorno i miei pesciotti cambiano pappa, un pò come noi cristiani) il nuovo mangime è il "prime reef" di ocean nutrition. E' la prima volta che lo uso, la confezione era perfettamente integra. Ora che me lo hai fatto venire in mente lo stoppo per un pò e provo a vedere se dovesse essere questo (anche se personalmente non credo).
Oggi la situazione è un pò migliorata, l'RTN è avanzata solo sulla tenuis, e sopratutto, quello che più importa non è stata intaccata nessun altra colonia presente in vasca. Ho appena finito un altro cambio d'acqua, ho cambiato il carbone e ne ho rimesso un altro mezzo kg che toglierò dopo domani. Di più veramente non so cosa fare....