Ciao a tutti, questa mattina mi alzo e vedo la mia S. Hystrix di 10

cm completamente sbiancata e priva di tessuto, ieri sera era bellissima e non aveva alcun segno di sofferenza. Ho pensato potesse trattarsi della maledizione della Hystrix, non so dove ma ho letto che spesso le colonie una volta che hanno raggiunto gli 8 - 12 cm dal totale benessere sbiancano di botto in una sola notte. Tutti gli altri coralli questa mattina stavano benissimo, nessun segno di perdita di tessuto niente di niente.
Esco di casa alle 12.30 ca. torno alle 17.30 e la situazione è precipitata, una talea di S. Caliedrum quasi completamente sbiancata e dove vi era ancora tessuto bastava muovere un pò d'acqua attorno perchè questo si levasse lasciando la colonia nuda e cruda.
Una colonia di A. Granulosa della dimensione di 12

cm che sbianca dalla base con perdita anche qui di faldoni di tessuto non appena si smuove un pò d'acqua attorno.
Una colonia di A. Tenuis che su un ramo perde tessuto dalla punta, una talea di Poecillopora che sbianca a metà circa, una seconda talea di S. Caliendrum che perde tessuto da qualche punta.
Ho levato lo scheletro della hystrix ancora stamattina, ho taleato il possibile della colonia di S. Caliendrum (me ne restano rametti di 3-4 cm) ho soffiato un pò la colonia di A. Granulosa per togliere il tessuto già morto, ho eseguito tutti i test che danno i seguenti risultati: (tra parentesi quelli di martedi scorso)
Temperatura: 26.5°C (26.5°C).
Ph: 8.4 (8.4)
Salinità.: 35% (35%)
NO3: 1 (1)
NO2: Assenti (Non eseguito)
PO4: 0.01 (0,01)
Ca: 460 (470)
Mg: 1480 (1500)
Kh: 8.0 (7,9)
Da martedì (cambio di 15 lt con acqua RO da me prodotta) ad oggi non ho aggiunto nulla di nuovo in vasca, non ho cambiato il bulbo, non ho fatto nulla di nulla. Non ho pulito il vetro con prodotti strani, e addirittura da martedì, prima di questa mattina non ho mai inserito le mani in vasca, non vedo parassiti alcuni, almeno ad occhio nudo.
Non so veramente che cosa possa essere successo, so solo che sono cose che scoraggiano e che ti fanno venir voglia di mollare tutto. Avessi commesso una c****a, non avessi l'attrezzatura... Non mi capacito di questa cosa.
Per il momento l'unica cosa che ho fatto, oltre che taleare è inserire in sump un bel pò di carbone attivo. Mi consigliate di fare dell'altro? Secondo voi quale può essere la causa?
Un saluto da uno scoraggiato Roberto.