Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Infatti il mio pensiero era per i platy, ma stai a vedere, i piccoli ancy sono velocissimi; eventualmente sposta i platy. Io ero stata messa in guardia dai titteya, ho osservato , ma non essendo successo nulla li ho lasciati. Comunque i platy sono anche piu`semlici da spostare.
Anch'io non avevo fatto nulla e si son riprodotti 3 volte in una vasca non tanto grande. Non so quando la tua vasca grande sarà pronta, ma tieni conto poi che il carico organico sarà piu`elevato, quindi pensa ai platy + ancy + piccoli piu`gli altri!
Come sei a filtro? Io ho fatto cambi ogni 3-4 giorni.
Io ho dovuto bloccare la bocchetta di aspirazione del filtro con garza a cui tolgo dei fili, controllo ogni giorno ed ogni 2 la cambio, osserva anche tu com'è fatta la tua, i piccoli vanno da ogni parte e sono grandi come piccoli girini!.Comunque quello che ti raccomando sono i cambi frequanti.
Gli ancy albini sono un' anomalia che l'uomo, probabilmente per questioni commerciali, ha selezionato e riprodotto; in natura sarebbero predati subito!
Se ci son altre cose chiedi, ma non spostare uova e ancy, li disturberesti.
Grazie per la precisazione ( e bacchettata) Pleco (non si finisce mai di imparare)......non ho studiato biologia ma intendevo in effetti varietà.
Per Flavia.
Il filtro è autocostruito come la vasca e considte in un contenitore di vetro con 4 scomparti dove nel 1° è inserito un tubo in pvc ad U che collega le due vasche ( vasi comunicanti) all'estremità del quale ( nell'acquario) c'è una bocchetta forellata ( con buchi forse troppo grandi 3-4 mm) nel secondo lana di perlon + spugna, nel terzo spugna grossa e nel 4° pompa che riporta acqua in acquario; il tutto per un volume di circa 5 litri.
Potrei avere problemi per quanto riguarda l'aspirazione del filtro. La garza potrebbe andare bene ma il carico organico di tutti i pesci finirebbe per ostruirla in fretta. Dovrei trovare il modo di sostituirla seza disinnescare il filtro.
Per cambi frequenti non dovrei avere problemi; ho un impianto di osmosi.
Provo a lasciare tutto cosi senza stravolgere niente; vedrò dopo la schiusa.
Visto che si parla di "albino" x "nero" (se ho ben capito) potrebbe essere interessante sapere che pigmentazione avranno i nuovi nati, la "norma" dice che l'albinismo dovrebbe scomparire (almeno tendenzialmente), nella pratica che accade?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
si,dovrebbe essere recessivo...forse un 75% di neri e un 25% di albini...senza scomodare Mendel...
però una cosa così la puoi stabilire minimo dopo 5/6 covate
alla prima potrebbe essere benissimo qualsiasi cosa,anche se l' albinismo tende a sparire.
al limite escono degli ancy con la maglia del palermo!
Per Tagi:
quando ti si presenterà il problema ( quando andranno da tutte le parti)dai un'occhiata alla bocchetta di aspirazione; anch'io ho 3-4mm. di spazio e da li passano. Io ho provato diversi sistemi, ma si intasava velocemente il passaggio di entrata; il miglior sistema che ho trovato e che ho ancora adesso ( i piu`piccoli mi passerebbero oltre )è un pezzetto di garza fissato teso, a cui con uno stecchino tolgo in ambo i sensi dei fili, cosi`da far passarel'acqua ma non i piccoli. Devo starci un po' dietro, ogni 2 giorni lo cambio, pero`nessun piccolo è passato e la portata del filtro non diminuisce, visto il carico organico. Poi regolati tu.
Ok vi aggiorno sulla situazione.
oggi dovrebbe essere il 2° giorno circa della deposizione o per lo meno da quando mi sono accorto delle uova.
Per ogni evenienza sto allestendo la vaschetta che normalmente uso per l'allevamento degli avannotti (circa 8 litri).
Sarebbe un'operazione dissennata se pensassi di trasferire le uova e magari gli ancistrus nella vaschetta prima della schiusa?
Ciao.