![]() |
inaspettata deposizione Ancistrus
Ciao a tutti.
In una vasca di circa 35 litri ho inserito temporaneamente alcuni pesci 2 colisa (maschio e femmina) alcuni Platy ( circa 6-7) e due Ancistrus uno albino (maschio) ed uno "nero" femmina, in attesa di allestire una vasca di circa 170 litri da un'altra vaschetta di circa 30 litri ormai sovraccarica. Non ho mai trascurato la vasca in oggetto ma ammetto di seguire di più l'altra dove convivolo 2 Colisa 3 otocinclus e 2 Caridine (anche se saltuariamnete ne vedo solo una) con una notevole quantità di piante. Un paio di giorni fa ho notato in vasca uno stravolgimento dell'allestimento con accumulo di materiale di fondo verso le pareti (in alcune zone si vedeva il vetro del fondo); ho pensato ad una lite furibonda tra gli Ancistrus (di diversa specie). Con grosso stupore mi sono accorto oggi che l'A. Albino stava covando una certa quantità di uova (ho provato ad allegare una foto... chissà). Non ho esperienza nell'allevamento degli A. : cosa devo fare? Devo separare le uova dagli altri pesci trasferendo i coinquilini ? Grazie per l'aiuto. ciao #21 #17 |
eh ma che culo!scusate ma quando ci vuole ci vuole....vedrai quando legge franz!!!
comunque lascia fare tutto al maschio e quando hanno riassorbito il vitello ci risentiamo...più o meno fra 5 giorni lasciali in vasca o isolali in una vaschetta dagli da mangiare zucchine se vuoi more info...leggi nel forum o chiedi e ti sarà detto! |
ti prego...intitola il post..."BECCATI QUESTA!"
|
Come ti dice Pleco, il maschio controlla e ossigena le uova sino all'assorbimento del sacco vitellino, poi i piccoli ancy cominciano ad essere pronti ad uscire dalla tana. Il maschio non si muove mai da li, io gli mettevo una fetta di cetriolo con fascetta-peso nelle vicinanze,non si spostava per mangiare quasi mai. Io ho lasciato i piccoli in vasca e i Barbus titteya sono sempre stati discreti, comunque i piccoli sono velocissimi; il problema poi è prenderli. Mettigli verdura e compresse per pesci da fondo , mettigli ,ogni tanto, le vitamine ( puoi metterle sulla compressa e attendere che si asciughi prima di inserirle )
Facci sapere come va! ;-) PS - credo che qualcuno quando leggerà diventerà di tutti i colori -04 -05 -04 -05 |
Adesso ho visto la foto! Stupendo ;-) ;-) Ma hanno fatto le uova li cosi`o sei riuscito a fotografare dentro la tana?
Alla faccia di tutti i protocolli #22 #22 La natura fa sempre delle sorprese, alla faccia nostra che vogliamo sempre controllare tutto ;-) |
MA SOPRATTUTTO ALLA FACCIA MIA...CHE MI SBATTO A SIMULARE RAIN E DRY SEASONS....MA DOVE STA SCRITTO???
ADESSO BUTTO ANCHE IO A CASACCIO UNA COPPIA NEL MIO 40 LITRI...SGRUUUUNT -04 -04 -04 |
Sai cosa comincio a pensare? Che il fattore determinante non è la stag. piogge o stag. secca, ma qualcos'altro che evidentemente ci sfugge! #17 #17 #17
|
Ad essere sincero non ho fatto nulla perché ciò avvenisse. Gli Ancistrus come già detto sono in quella vasca (anche piccola per loro) perché nell’altra (35lt) mi procuravano dei danni a piante abbastanza delicate e in attesa di essere reinseriti nella vasca “di rappresentanza” (175lt) non appena pronta.
La vasca di deposizione è alquanto spoglia se si eccettuano 3 piccole echinodorus parv. (avventizie di quella nella vasca più grande), due sassi e due legnetti. Il fondo è Akadama e la superficie è ricoperta da piante galleggianti (Pistia Stratiotes). Il mio problema sono i coinquilini. I Colisa rinvenienti dall’accoppiamento di un maschio rosso ed una femmina blu, essendo molto timidi non dovrebbero dare grossi problemi mentre l’apprensione è rivolta ai platy alquanto voraci anche con i loro piccoli. La mia grossa sorpresa e anche quella che i genitori sono di generi diversi lei nera e lui albino. Non credevo potessero ibridarsi. Che si fa? Sposto tutti in un’altra vasca o arrischio di spostare solo gli ancistrus con le uova o cosa? |
Quote:
REGNO animali PHILUM vertebrati CLASSE pesci SOTTOCLASSE pesci ossei ORDINE siluriformi CLASSE Loricariidae GENERE Ancistrus SPECIE dolichopterus...o temminckii VARIETA albina te le ho postate queste info perchè(a parte che sto studiando biologia proprio mente rispondo al forum...che il 10 gennaio ho un esame) come vedi non sono di GENERI diversi ma semplicemente 2 varietà diverse....quindi tranquillamente accoppiabili!!! io se fossi in te lascerei tutto com'è...guarda che il mascho sa essere molto "pungente" quando vuole...anzi occhio alle mani se lo tocchi...alla base del cranio quando si invespa irrigidisce dei piccoli rostri a dire di qualcuno abbastanza velenosetti(non preoccuparti...sono dicerie) può essere che un cambio di pressione osmotica butti all' aria tutta la nidiata dont' touch my...eggs! direbbe siccome il brail non ce l'ha! ciao ciao #18 #18 |
errata corrige ho scritto 2 volte classe ma LORICARIIDAE è la famiglia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. |