Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho rifatto il test guardando questa volta da sopra, 25 mg/l, stesso risultato di quando lo facevo in negozio. Il problema rimane però, perchè non vanno giù?
Fino a due settimane fa avevo il biologico, che ho tolto su consiglio di altri utenti, avevo resine che ho tolto due giorni fa. adesso solo rocce vive, il filtro però l'ho tenuto e ho messo rocce vive anche li. Qunto ci vuole prima che vadano giù? Forse dovrei fare un cambio abbondante d'acqua? Di regola cambio 5 lt (LA VASCA è 25 NETTI) ogni sabato o domenica.
alla mi prima risposta avevo aggiuntro questo link ma non sò perche non me lo ha inserito
TEST SALIFERT NITRATI (NO3)
La temperatura dell’acqua dovrebbe essere sopra i 18 °C, altrimenti la colorazione non viene raggiunta entro 60 secondi.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.
ESECUZIONE DEL TEST
1) Inserire 1.0 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
2) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-1 e mescolare delicatamente per 10 secondi.
3) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-2, mescolare lentamente per 30 secondi e poi attendere per 3 minuti.
4) Appoggiare la provetta aperta sulla scala graduata, osservarla DALL'ALTO e leggere il valore corrispondente; se risulta praticamente zero allora si osservi la provetta DI LATO con la scala colorimetrica dietro, si legga il valore corrispondente e lo si divida x 10.
Ricapitolando:
Vista dall'alto NON DIVIDI x 10.
Visto di lato DIVIDI per 10.
Attenzione: 1ml è pochissimo ed è facile interpretare male un colore..
Il mio consiglio è quello di usare sempre la stessa fonte di luce per i successivi test in modo da capire il più minimo cambiamento (es: luce acquario, luce solare..).
Ho rifatto il test guardando questa volta da sopra, 25 mg/l, stesso risultato di quando lo facevo in negozio. Il problema rimane però, perchè non vanno giù?
Fino a due settimane fa avevo il biologico, che ho tolto su consiglio di altri utenti, avevo resine che ho tolto due giorni fa. adesso solo rocce vive, il filtro però l'ho tenuto e ho messo rocce vive anche li. Qunto ci vuole prima che vadano giù? Forse dovrei fare un cambio abbondante d'acqua? Di regola cambio 5 lt (LA VASCA è 25 NETTI) ogni sabato o domenica.
Hai sabbia in vasca?
A movimento come sei messo?
E secondo me 5 litri su 25 1 volta a settimana sono un po' troppi,non dai il tempo alla vasca di assestarsi!
Nitriti sempre stati a zero, fin da quando ho cominciato. Ho 1.5 cm di sabbia granulometria media, come movimento ho una koralia nano e una pompa da 370 lt/h più quella del filtro.Ero convinto che cambiando l'acqua più spesso era meglio che ogni 15 giorni.