koloman, innanzitutto ti do il benvenuto tra noi.
Posso solo concordare con quanto ti è stato suggerito finora dagli amici qui sopra, noi siamo qui per scambiarci informazioni e aiutarci a vicenda disinteressatamente (non come certi negozianti).
Se il tuo negoziante fosse stato onesto innanzitutto dato he da quanto ho capito hai intenzione di tenere discus ti avrebbe consigliato di controllare i valori della tua acqua del rubinetto per valutare se potesse essere compatibile con i discus. Inoltre se avresti dovuto adattare i valori ti avrebbe consigliato come fare solo dopo la maturazione della vasca.
Dandoti solo osmosi si dimostra che il tuo negoziante vuole rifilarti batteri, sali e quant'altro inizialmente inutile per la maturazione della vasca.
Oltretutto se inserivi unicamente acqua del rubinetto con biocondizionatore dovevi unicamente inserire i batteri nel filtro e lasciar girare e maturare la vasca per il canonico mese di maturazione del filtro.
Leggiti la guida nella mia firma per il primo acquario d'acqua dolce e quella del ciclo d'azoto per farti un idea di quello che ti ho spiegato.