![]() |
domanda !!!!
io appena avviato un acquario askoll ambiente 90 litri , 80 x 35 , ho messo tutta acqua di osmosi , ed ora dovrei mettere le piante , ma mi chiedevo : il ph dell' acqua quanto dovrebbe essere per essere normale ???
|
tutta osmosi???? -05
nell'acqua ad osmosi non ci sono i sali utili per le piante ed i pesci! ma hai aggiunto sali? -28d# |
no per ora nulla di sali etc etc ... domani vado a comprare alcune piante ... non posso inserirle ankora ? il mio venditore , tra l' altro di fiducia , mi ha consigliato lui di mettere tutta acqua di osmosi , per poi mettere le piante ... non e' cosi ????
|
con tutta osmosi, sicuramente il venditore ti vorra' rifilare sali "miracolosi per far crescere bene le piante!!!!
dovresti usare l'acqua di rubinetto, sapendo che valori abbia! ph - gh - kh e piu' importante il test per i nitriti "no2" ! mettendo poi un bio-condizionatore che depuri l'acqua, es. nitrivec! con i valori dell'acqua di rubinetto sai poi quanta osmosi mettere!!! per il momento potresti usare solo acqua di rubinetto, sempre mettendo un bio-condizionatore!!!! occhio al negoziante!!! -28d# ;-) |
l'acqua di osmosi è troppo povera di sali e altre sostanze che fanno bene sia alle piante che ai pesci. Di solito la si usa solo per "tagliare" quella del rubinetto riducendo i valori di kh e gh fino ad ottenere quelli ottimali per i propri pesci.
anche il ph dipende da cosa vorrai ospitare. sicuro che sia acqua di osmosi e non acqua addolcita? è molto frequente questo tipo di equivoco ma la seconda contiene spesso sostanze nocive per i pesci ed è qundi da evitare. |
allora oggi ho comprato le mie tre prime piante , e l' aktivedrops , (super attivatore di batteri) ... quest' ultimo lo devo usare per 10 giorni , il primo giorno 10 ml per 100 litri , ed i successivi giorni 5 ml per 100 litri (al giorno ovviamente) . e' buono , va bene ??? consigli ??? a un altra cosa , quasi dimenticavo , ho comprato anche due radici decorative , devo comunque sciacquarle e bollirle per almeno tre ore ??? grazie per le risposte ... ciao
|
koloman il consiglio che ti do è quello di non fidarti ciecamente del venditore, leggi prima tutto cio che riguarda articoli per neofiti e poi giudica se il farti riempire un acquario con acqua di sola osmosi è una cosa giusta o meno!
|
aktivedrops è superfluo, ma se vuoi metterlo segui le istruzioni. attendi comunque un mese dall'avvio prima di mettere i pesci.
bene per le piante. l'acqua di sola osmosi è troppo povera, ma la tua vedidentemente non è acqua osmotica pura poichè altrimenti gh e kh sarebbero 0. il ph non si determina a priori in base ad altri valori, ma va misurato. le radici sciacquale, se riesci sbollentale, 3 ore sono decisamente ececssive. ciao, ba |
koloman, ti si dice che l'acqua d'osmosi non va bene per un acquario e fai finta di nulla?? ripeto anche io... l'acqua d'osmosi non è adatta alla vita... quindi, non va bene da sola... o acquisti i sali o la misceli con acqua del rubinetto... i valori non possiamo dirteli noi, dovresti misurarli tu... anche perchè conoscere il valore di ph dell'acqua d'osmosi è praticamente inutile, basta pochissimo per modificarlo visto che l'acqua d'osmosi ha kh 0 quindi non c'è effetto tampone #23 #23
cmq ribadisco anche qui l'invito.. non aprire un topic per ogni domanda... continua soltanto su questo... gli altri li chiudo #23 ;-) ;-) p.s. anche l'uso di titoli pertinenti aiuta ad ottenere più risposte e chi cerca informazioni può reperirle più facilmente ;-) |
ok ... capito
scusate per le svariate domande . capito la lezione. a proposito dell acqua di osmosi , forse e' vero che non fa del tutto bene al mio acquario , pero' e anche vero che tra qualche giorno , come dice il mio venditore dovro' inserire altre cose . lui per adesso mi ha detto solo di inserire l' attivatore batterico e qualche pianta ... cosa che gia ho fatto !!! "non pensavo fosse una faticaccia mettere le piantine , uff , invece lo e' proprio" . forse vorra' farmi inserire tra un pochino , altri elementi chimici ?? che ne dite ? comunque altre persone mi hanno confermato che avere tutt ' acqua di osmosi in acquario va bene , basta che sia arricchita con .... adesso non ricordo cosa . capito ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |