ciao paolo.
progetto interessante
solo 2-3 cosette.
per quanto riguarda la terra agricola, la cosa migliore sarebbe avere un analisi del suolo di quel terreno da cui vuoi prelevare. Se si riuscisse ad avere se vuoi te lo commento, lo facciamo di routine...
questo perchè avremmo idea del contenuto dei vari elementi, perchè non è così semplicistico come lo fa la walstad il discorso.
Sai già che nutro diversi dubbi sugli studi della walstad.
Cmq per avere le analisi del suolo, o prelevi il campione e lo fai analizzare, ma ti costa, oppure se per caso la tua regione avesse la carta dei suoli come il Piemonte, potremmo estrarne alcuni dati utili.
io però metterei un cavetto... potresti evitare il filtraggio biologico in questo modo e stare cmq tranquillo, soprattutto se vuoi fare uno strato consistente di sabbia (come presumo).
però invece che la sola pompa di movimento metterei almeno un filtro a spugna, anche con poca superficie, ma per tenere cmq limpida l' acqua.
per il resto sono d' accordissimo anche sulla popolazione.
Avrei voluto fare anche io una cosa del genere, più in piccolo dati gli spazi, ma al momento non posso. quindi seguirò il topic per vedere come procede.
ciao!