Penso che a cavallo di capodanno smantellerò il malawi e vorrei tentare un esperimento border-line da cui credo di poter trarre risultati molto utili (spero in positivo, ma comunque vada imparerò qualcosa di nuovo).
Per il momento vorrei confrontarmi con voi circa la procedura da adottare e la composizione del substrato... ho rpeferito aprire un nuovo topic invece di sovrappormi all'autovasca, ma la gestione sarà simile.
Io pensavo di inserire in acquario circa 3-4 cm di terra così composta:
50% di terreno agricolo argilloso senza sassi (preso da un campo qui vicino)
25% di torba bruna di sfagno
25% di sabbia edile per calcestruzzo (granulometria mista con diametro <1 cm)
Dopo l'inserimento del terreno vorrei coprire con 6-8 cm di ghiaietto di quarzo a granulometria 1-2 mm, inserire acqua di rubinetto e far girare per una settimana a luci e riscaldatori spenti.
Poi effettuare un cambio del 90% sempre con rubinetto e far girare altre 2 settimane.
Infine effettuare un ulteriore cambio del 90% e riempire con una miscela di osmosi/rubinetto per raggiungere una conducibilità di circa 250 microsiemens, poi lasciare altre 3 settimane.
Dopo la fine della sesta settimana farei un giro di test e, aseconda dei risultati, inserirei un fitto tappeto di galleggianti accendendo le luci per 5-6 ore.
Se il tutto fila liscio e le piante danno segnali positivi, passare alla piantumazione definitiva, che sarà con ogni probabilità composta interamente da echinodorus, più qualche galleggiante che fa sempre bene.
In pratica avrò due folti cespugli di echino alte agli angoli posteriori, una formazione di rocce al centro con qualche echino di media grandezza e forse qualche chiazza di tenellus a finire.
La fauna sarà composta da una coppia di scalari, una pattuglia di cory e una valanga di otocicci - temperatura fra 24 e 25°C - nessuna fertilizzazione.
Alla luce della flora e della fauna previste, vorrei le vostre opinioni sulle fasi di preparazione del fondo e una valutazione sull'impiego o meno del filtraggio biologico e meccanico.
VI PREGO: NIENTE OT, ALTRIMENTI CHIUDO E CESTINO IL TUTTO