Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Si Paolo alla fine è quello che ho fatto, 2 le perdite, ma credo fosse inevitabile per lo stato in cui erano, oltre ad essere intossicati erano sfregiati, il piccolo aveva la testa scorticata, che tristezza.
Avendo la vasca da 120l matura e libera e senza co2 temp 27° ho preferito dagli soccorso subito in quella vasca e non aspettare che rientrasse il 430l
Paolo Ph 5 !!!!! Kh 6!!!!!! Ovvero 1873mg/l di CO2 disciolta.Se li avessi lasciati li forse ne avrei perso qualche altro. La situazione è rientrata solo dopo 2ore circa. Quando le piante hanno cominciato a rilasciare ossigeno li ho riportati nella loro vasca. I primi miglioramenti infatti li ho avuti nel 120l.Poi magari li ho stressati di più, ma non credo che capissero cosa gli stesse accadendo.
Quando ho preso il pigeon e posizionato davanti alla pompa per aiutarlo a respirare di tanto in tanto mi scivolava via dalle mani, Paolo lui le ricercava per poggiarsi di nuovo e quando le ritrovava si rasserenava. La scena è andata avanti per 10min circa. Non ti nascondo che avevo le lacrime a gli occhi, delle scene davvero.....................non so come dire, ma penso che tu mi possa capire.Ieri ho tenuto le mani in ammollo tutto il giorno fino a l'una di notte.
Con pesci di quella qualità meglio avvalersi di un impianto con bombola ricaricabile e tutti i controca##i!!!
Io per gli altum, a scanso di macelli simili, non immetto co2... vado esclusivamente di osmosi e torba, che costa di più in termini di cure e soldini... ma vado sul velluto!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Si Paolo, sai che sono giunto ach'io a questa soluzione?Ho visto che la easy life fa un prodotto carbon liquid, ovvero un concentrato di co2 in forma già assimilabile per le piante ma non dalle alghe, ero orientato anche su quello,oltre a ciò che hai elencato.
Poi viste le quantità di catappa che ho a disposizione e l'impiantino osmosi, potrei anche usare quelli.
Cmq l'impianto era ok, bombola ricaricabile da 2kg e riduttore a volantino tipo il ruwal, provenienza polacca(??????)sarà per questo?Eppure funzionava bene fino ad ieri.Non so come sia potuto accadere, che si guastasse da solo, senza toccarlo.
La coppia sembra stare meglio nuotano di tanto in tanto poi stazionano a mezz'acqua, la femmina ha mangiato pure qualche chironomo congelato, il maschio alla presenza del cibo che porgo con la pinzetta scappa, abbassa la testa, credo abbia bisogno di qualche altro giorno.
Il terzo mi preoccupa un pò, è debole, ha un'enorme macchia su un fianco sembra bruciato, le pinne tutte erose, staziona sl fondo e a volte la respirazione va molto a rilento, sto continuando a tenerlo in superficie davanti al getto per cercare quanto prima di fargli smaltire la CO2. dopo questo trattamento sembrarianimato addirittura nuota e poi dinuovo fermo sul fondo in posizione verticale.
Le pinne dell'altro maschio il pigeon ha le pinne completamente erose cosa posso fare a riguardo?