Riporto a galla il topic per aggiungere un piccolo aggiornamento fotografico e qualche informazione sulla crescita dei piccoli.
La loro crescita è abbastanza veloce, considerando anche che alla loro nascita sono veramente minuscoli.
Riguardo a quando toglierli dalla vasca, direi presto. Dopo un paio di settimane dalla loro uscita dalla tana si fanno più intraprendenti ed il rischio che vengano predati dagli altri pesci è elevato. Ma soprattutto è difficile alimentarli sufficientemente e potrebbero morire di fame.
Così questa primavera, con il ritorno della coppia alla riproduzione, ho aspirato (con il tubo dei cambi) quanti più piccoli possibile e li ho spostati in una nursery di rete immersa nella vasca stessa.
Successivamente, circa un mese dopo, li ho spostati di nuovo in una vasca di plastica più capiente, su cui ho fatto 2 intagli in cui ho inserito della spugna sintetica, in maniera da far circolare l'acqua nella vaschetta ma senza far uscire fuori i piccoli.
Le foto che posto sono di piccoli di circa due mesi, lunghi un paio di centimetri (sono una ventina in totale).
Li nutro con naupli di artemia e mangime in microgranuli ("excellent baby" della SHG).