Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 10-11-2005, 23:15   #11
carluccio 7
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le informazioni.
La sigla del Philips è TLD 18W 54, l'altro è un Sylvania GRO-LUX F18W/GRO.
Sono questi i codici? vanno bene come lampade?
Adesso ti desrivo un pò tutto il mio acquari0 (per quello che so)
Io ho un acquario di 80 litri circa e viene illuminato da queste due luci.
Fertilizzo con co2 da circa 1 settimana e utilizzo nutro-ferro liquido che somministro ogni settimana.
Il fondo e fatto con torba, ghiaia grande e ghiaia fine in cima(lo strato di ghiaia è abbastanza alto),è sbagliato?
Ho, 6 tipi di piante, da oggi 7 xchè ho messo il praticello.
1 Anubias barteri ''coffeefolia'' ,2 Alternanthera reineckii ''lilacina'' , 1 Cabomba, 1 Echinodorus angustifolius , 1 echinodorus (penso ma non la riesco a riconoscere tra tutte le tipologie), 2 Lilaeopsis brasiliensis (non sonp sicuro se è questo o quello mauriziano), e unaltra pianta bassa con foglie verde scurro.
Di pesci ne ho un pò troppi ma adesso una dozzina li darò via.
Ti dico quelli che rimangono di cui mi ricordo il nome:
2 bombetta, 2 dalmatus, 2pulitori(neri con coda rossa), un pulitore di vetro, un botia, 3 guppy, ne tengo altri 4 di cui non conosco il nome, poi ne ho una quindicina che darò via sabato e penso di prendere, in cambio, 2 combattenti, un altro botia e poi vedrò.
Ho preso le pasticche della SERA, le florenette.
Quante ne devo mettere? Su tutte le piante?
ciao
carluccio
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-11-2005, 12:28   #12
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Non ho esperienza diretta del Philips TLD 18W 54, ma credo sia un 5400°K (o forse 6200°K....).
Comunque, cambia prima la ''gro-lux'' con un neon 840 e, poco più in là, l'altro neon con un neon 865.
840 e 865 sono sigle di neon commerciali che puoi trovare in un normale negozio di elettricità, al costo di 2-4 euro. Ce ne sono di varie marche: sicure (come qualità) sono Osram e Philips.
L'Anubias, ricorda di non interrarla, ma di legarla con del nylon ad un legno (e comunque mai interrare il rizoma...).
Le pasticche della Sera, conviene che le spezzi in due o più parti e le interri nei pressi delle Echino, dell'Alternanthera e della Lilaeopsis, per un totale di 3-4 pastiglie.
La Cabomba e l'Anubias, invece, prendono il nutrimento dall'acqua.
Se l'altra pianta che hai è così (o simile):
http://www.thekrib.com/Plants/People...ib-n-crypt.jpg

Allora fertilizza, con la pastiglia, anche le sue radici.
Per la questione pesci, hai un mix spaventoso e devi fare delle scelte.
Ho ti tieni i 2 bombetta (credo che tu intenda i pesci rossi) e dai via tutto il resto, o i guppy, o il ''pulitore'' (un Ancistrus?) con 3-4 botia (ma non i macracanthus, quelli a strisce nere e gialle, perchè crescono molto).
Non mettere 2 combattenti maschi nella stessa vasca, rischi che uno ammazzi l'altro.
Per ''pulitore'' nero con coda rossa, intendi questo (Epalzeorhynchus bicolor, ex ''Labeo bicolor''):

http://badmanstropicalfish.com/barb-...s/redtail3.jpg

Non è un vero ''pulitore'' (termine, che tra l'altro, significa molto poco.....), appartiene alla famiglia dei ciprinidi, vuole un acquario abbastanza grande (1500lt) ed ha un ''bel caratterino''.
Comunque, ''bombetta'', guppy, e Ancistrus e botia vogliono valori dell'acqua diversi.
A proposito, ma tu che valori hai?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 16:12   #13
carluccio 7
Guppy

Feedback 0/0%

I bombetta (cioè quelli che ho io) sono quelli panciuti e possono avere diverse colorazioni (i maschi hanno il gonopodio).
La pianta penso sia un anubias barteri nana.
Metto anche li la pasticcha?
Il mio botia è il macracanthus ed è già bello grande.L'ho inserito xchè è un pesce che mangia le lumache e adesso vorrei inserirne almeno un altro per questioni di timidezza.
di labeo, ne ho 2 e a volte uno rincorre l'altro (chi rincorre è quello che ha abitato x prima l'acquario).
I valori dell'acqua, che io conosco sono PH 7.2 ; Gh 12 ; anche i nitriti stanno bene. (questi sono i valori dell'ultima misurazione fatta).
Ma la Lilaeopsis si espande abbastanza? Mi piacerebbe un bel praticello!!
A volte vedo le fotografie di acquari con un bosco di piante, davvero straordinari.
E' difficile?
Vecchio 11-11-2005, 18:30   #14
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Solitamente ''bombetta'' (o ''ninfa'') è il nome che si dà ad una varietà (in realtà non riconosciuta) di pesce rosso.
Il gonopodio è una pinna anale modificata (nel maschio) come organo copulatore ed è caratteristica dei poecilidi (guppy, black molly, platy e portaspada).
Non so tu cos' hai (guardati qualche scheda su AP.....).
Anche il nome ''dalmatus'', mi giunge nuovo.......
Se hai un'Anubias barteri, te l'ho detto : fertilizzanti liquidi e non interrare il rizoma (meglio se cresce sul legno).
Il labeo continuerà a rincorrere l'altro suo simile, finchè non lo vedrà morto. Dopodichè, crescendo, se la prenderà con tutti gli altri ospiti più piccoli di lui. E' un pesce molto territoriale (nonchè predatore) a cui servono grandi vasche : ti consiglio di ridarlo indietro.
Anche i B. macracanthus crescono parecchio, vogliono molti nascondigli e, visto che devono vivere in branchi minimo di 3-5 esemplari, non penso ti entreranno in vasca.........
Esistono comunque altre specie di Botia più piccolini........
Quando dici che i ''nitriti'' ''stanno bene'', intendi i ''nitrati'', vero? (i nitriti devono stare a 0!). E che intendi per bene? Ed il kH, quant'è?
Vecchio 14-11-2005, 15:43   #15
carluccio 7
Guppy

Feedback 0/0%

ecco una foto del bombetta, spero che si riesca a capire di che pesce si tratta.
la misurazione dei nitriti e/o nitrati, me l'ha fatta il mio commerciante dicendomi che stanno bene. Il KH non l'ho kmisurato mai. Io dispongo a casa di 2 tester della prodac: PH e GH, i nitrati (mi sembra no2, no3), me li misura il commerciante.
Ho visto nel mio acquario se ci fossero delle lumache ma non le ho viste, anche se sulle foglie i buchini ci sono.
Qualche mese fa si formarono e ele vedevo attaccate al vetro. adesso non ci sono.
Vecchio 15-11-2005, 18:34   #16
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Sembrerebbe proprio un Molly ''baloon'' (varietà di Poecilia sphenops).
Ma che ha fatto alla pinna caudale (la foto è sfocata. ma sembra corrosa da batteri...... ).
I valori dell'acqua sarebbe meglio che li misurassi tu (per una questione di indipendenza, conoscenza ed esperienza....).
Ma, anche se te li fai misurare, fatti sempre dire i valori precisi, perchè il termine ''vanno bene'' è alquanto generico e di poca utilità.......
E, appena puoi, misura il kH.
Per quanto riguarda le lumache, è preferibile controllarle la sera a luci spente, quando escono fuori per mangiare.
Vecchio 16-11-2005, 00:09   #17
carluccio 7
Guppy

Feedback 0/0%

Ho controllato la pinna caudale, tutto a posto!! Nella foto forse era piegata.
Quali sono le misurazioni più importanti da tenere a casa?
Vecchio 16-11-2005, 00:59   #18
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Quali sono le misurazioni più importanti da tenere a casa?
No2 (Nitriti) ,No3 (Nitrati) e PH...col tempo però sono anche indispensabili GH e KH altrimenti non saprai come gestire qualsiasi problema di Ph se malauguratamente dovesse capitarti..inoltre ti servono questi ultimi per vedere che pesci mettere e la giusta quantità di CO2 .....e se hai soldi da spendere anche i fosfati (PO4)
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2005, 08:51   #19
carluccio 7
Guppy

Feedback 0/0%

Io, ho, attualmente, tester di PH e GH. Siccome ho un misuratore continuo di CO2, non potrei evitare, fino a che non ci saranno problemi ( speriamo mai ), di comprare il tester del KH?
Sapevo che si poteva misurare la presenza di CO2 tramite PH e KH, quindi, quando e se il tester segnerà che la dose di Co2 è giusta, potrei misurare il PH ( che teoricamente dovrebbe portarsi a 7), e stare tranquillo ankhe con il Kh, altrimenti se il Ph dovesse avere un valore diverso, dovrò cominciare a pensare di comprarlo.
Che dici? potrebbe essere giusto quello che ho detto o e solo una cazz...?
Siccome ho già speso un pò troppo x l'acquario, vorrei per un attimo limitare qualche spesa, sempre se possibile, anche perche i tester costano abbastanza.
Rispondi

Tag
macchioline , nere
Opzioni
Visualizzazione