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Vecchio 07-11-2005, 16:46   #1
carluccio 7
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macchioline nere

ciao a tutti.
Ho un problema con una delle mie piante (non so il nome). Da qualche settimana le foglie, ma non tutte, sono piene di punti neriche ormai hanno invaso quasi tutta la foglia.
Di che si tratta?
Può essere solo un problema di "vecchiaia"?
Se non sono sufficienti queste informazioni, ditelo che cercherò di essere più preciso.
ciao
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Vecchio 07-11-2005, 23:04   #2
roby&deb
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possono essere diatomee???
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Vecchio 08-11-2005, 03:17   #3
carluccio 7
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Sono riuscito a scattare qualche foto che, spero, possano aiutarvi a capire il problema.
C'è da preoccuparsi????!!!!!!
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 10:45   #4
Entropy
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Sicuramente quelle che vedo sono vecchie foglie morenti (ricoperte di alghe brune) che la pianta non riesce ad alimentare e sostenere. In pratica stanno marcendo.
Da quanto tempo le hai in vasca?
Ti sono cresciute nuove foglie? Hai notato se hanno fatto radici?
Che luci hai ed in quale misure di vasca?
Come fertilizzi?
Che tipo di fondo hai?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 14:33   #5
carluccio 7
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Questa pianta è la prima che ho inserito nel mio acquario, ed avrà si e no 5 mesi.
Questa pianta è cresciuta moltissimo, l'ho potata e ripiantata e comunque non tutte le foglie sono così.
Tolgo le foglie morte o tutti i "rami"che hanno le foglie macchiate in quella maniera?
Da poco utilizzo un impianto di Co2 mentre, già da prima fertilizzavo con NUTRO FERRO della Prodac (un misurino a settimana).
Con il CO2 non ho ancora raggiunto il livello giusto (utilizzo un tester continuo),
ma la notte è importante spegnerlo o ne posso fare a meno?
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 15:55   #6
Entropy
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Quanta luce hai in quanti litri?
Il fondo è fertilizzato e/o usi fertilizzanti da fondo?
A proposito, dimenticavo, la pianta in questione è un'Alternanthera reineckii.
Questa specie preferisce un pH leggermente acido, vuole molta luce, molta CO2 e molte sostanze nutritive nel fondo.
Ma anche così, particolari cultivar (dipende anche da dove provengono e da come sono state coltivate e moltiplicate) tendono a far marcire alcune foglie, soprattutto se i steli sono troppo vicini tra loro.
La pianta che presenta problemi deriva da una potatura (cioè è uno stelo ripiantato)? E questo, in particolare, sta crescendo e ha radici?
Comuque, le foglie rovinate puoi toglierle, i steli lasciali (per ora).
Per la CO2, lasciarla accesa o spegnerla durante la notte, dipende da molti fattori: numero piante, numero e tipo di pesci, quantità dosata di CO2, range di oscillazione del pH, valori di kH..... insomma, ogni acquario fa quasi storia a sè.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 23:45   #7
carluccio 7
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Non Penso che siano foglie di steli ripiantati, ma di quelli originariamente piantati o forse di quelli rinati senza trapianto.
Il fondo l'ho formato con uno strato di torba, la ghiaia più grande e poi la ghiaia normale da acquari.
Non uso fertilizzanti per il fondo.
Sono necessari? Quanto importanti?
L'impianto luce è formato da 2 neon di 18W, uno semplice e l'altro fotostimolante( penso che si chiami così, comunque quello che emana luce rosa), in un acquario di 80 litri circa.
Quanto ho ripiantato gli steli che avevo precedentemente potato, li ho ripiantati abbastanza vicino agli altri e, ne ho ripiantati 4 o 5.
Li ho piantati a quella distanza perchè ho visto che i nuovi steli che sono cresciuti erano ad una distanza ravvicinata, ma non vorrei aver esagerato.
approposito, già che ci siamo e che sei disponibile, quei buchi che si vedono nella foto, possono essere causati dalle lumache? -04 -04
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2005, 10:06   #8
Entropy
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Per la causa dei buchi sulle foglie, tutto è possibile.
Ma credo fortemente che siano una semplice degenerazione dei tessuti fogliari, perchè non abbastnza e/o correttamente alimentati.
Sì. Per un Alternanthera, il fondo ricco di sostanze nutritive è molto importante.
Assorbe molto dalle radici e poco dall'acqua.
Quindi, integra al più presto il substrato con un buon fertilizzante.
E, se vuoi coltivare al meglio questa specie, dovresti fornirgli più luce : 36W in 80lt sono pochi per lei. Per giunta hai una fitostimolante: cambiala, dà solo problemi con le alghe.
Che intendi quando dici che l'altro neon è ''semplice''?
Comunque, un 6500°K ed un 4000°K andranno bene (volendo, anche un buon 10000°K).
E non piantare i steli troppo vicini tra loro (soprattutto con poca luce....).
Infine, controlla le dosi e la composizione del tuo fertilizzante liquido.
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Vecchio 09-11-2005, 21:55   #9
carluccio 7
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un 6500°K ed un 4000°K.....
Che significa?
Quando parlavo di neon semplice intendo dire a luce bianca, ed è un Philips.
Il neon fitostimolante me lo hanno consigliato proprio per le piante ma adesso tu me lo sconsigli.
Perchè? Quali problemi potrebbe creare?
(Lo chiedo non x sfiducia ma per curiosità e per approfondire la mia cultura sugli acquari, così un giorno potrò rispondere anche io a dei topic )
Che tipo di fertilizzante potrei utilizzare per il fondo? Le pasticche da inserire sotto la ghiaia?
Per quanto riguarda i buchi alle foglie ho notato che sono presenti su foglie di altre piante, anche in grandi quantità. Le foglie sono grandi, non so se è un echinodorus( non vorrei dire una stronzata).
Sono 4/5 mesi che ho l'acquario, quindi non sono espertissimo però sto imparando alla svelta
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 15:55   #10
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I gradi Kelvin (come 6500 o 4000 ad esempio) stanno ad indicare la temperatura di colore di un neon, cioè, stringendo stringendo, alla sua tonalità di colore che i nostri occhi percepiscono. Minore è la temperatura di colore di un neon, più la sua tonalità si avvicina al rosa-rosso, perchè il suo spettro possiede maggiori intensità di emissioni a lunghezza d'onda lunga (e quindi rossa). Al contrario, maggiore è la temperatura di un neon, più la sua tonalità si avvicina all'azzurro-violetto, perchè il suo spettro ha alte intensità di emissioni a lunghezza d'onda corta (cioè blu-violetta).
Le clorofille delle piante (chiamate clorofilla A e clorofilla B) sono reattive a lunghezze d'onda tra 400 e 700 nm, ma in particolare sono altamente sensibile a 2 lunghezze d'onda: 430nm (vicino al blu) e 680nm (vicino al rosso), che reagiscono direttamente con i centri di reazione della fotosintesi.
Le fitostimolanti, allora, non fanno altro che produrre uno spettro di emissione con maggiori intensità proprio sulle lunghezze d'onda del blu e del rosso (apparendo, all'occhio, rosa...) cosicchè da stimolare la fotosintesi. Il problema però, è che le clorofille A e B ce le hanno pure le alghe verdi (quelle brune, i dinoflagellati e le diatomee hanno la Clorofilla C al posto della B, i cianobatteri altri tipi.....). Quindi, i neon fitostimolanti, fitostimolano molto anche le alghe (che tra l'altro sono anche più sensibili alle lunghezze d'onda corte), con conseguenze facili da immaginare.......
Usando 2 neon sui 400000°K e sui 600000°K, si bilancia e si complementa lo spettro di emissione da far sfruttare alle piante per la fotosintesi.
Per un approfondimento sull'illuminazione, dai uno sguardo qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp

Per il neon Philips, guarda se riesci a leggere la sigla stampata sul neon.
Per il fertilizzante da fondo, esistono varie marche buone (Seachem, Dupla, Dennerle, etc.etc.....). Comunque ,se vuoi spendere poco, anche le Florenette della Sera possono andare (senza pretese, ma fanno il loro lavoro.....). E le ''Nutri 60'' della Anubias, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sono tutte in capsule, pastiglie o palline, da interrare nel fondo (durano dai 2 ai 4 mesi), in vicinanza delle radici ed in quantità variabile, a seconda della marca, della superficie della vasca e del numero di piante presenti.
Per controllare se hai lumache in vasca, fallo la sera, a luci spente, quando vengono fuori per mangiare.
A proposito, che pesci hai in vasca?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
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