Anche io appoggio in pieno la teoria di Nitro 76
la popolazione batterica in vasca è direttamente proporzionale al carico organico del sistema vasca......e non alla superficie di colonizzazione.
inoltre vorrei precisare che una buona quantità di "batteri" (chiamiamoli genericamente così)....in una vasca ben avviata e stabile colonizza TUTTO......fondo, pietre, legni, arredi....persino le piante.......
se noi aggiungiamo un nuovo filtro.......per quanto grande possa essere.........NON aumentiamo numericamente la popolazione batterica......semplicemente una piccola parte si sposterà nei nuovi materiali filtranti........
quindi come detto giustamente da Nitro 76, quando dopo un mese togliamo il vecchio filtro.......allora si che toglieremo una buona parte di batteri.(che comunque non è un grosso problema.....nel giro di un paio di giorni si ristabilirebbe l'equilibrio)
io per passare dal vecchio al nuovo filtro (da Eheim 2026 ad Eheim 2076)....ho semplicemente riutilizzato TUTTO il vecchio materiale filtrante, a cui ho aggiunto il nuovo........
però bisogna stare attenti ed essere veloci a fare il "trascloco"......