Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un filtro esterno Pratiko 200. Ho un dubbio su come utilizzare al meglio i tre cestelli in dotazione.
Dove è meglio mettere i cannolicchi del vecchio filtro interno? E meglio aggiungerne di nuovi? Nel cestello/i rimanente/i cosa mi consigliate di mettere? Il negoziante mi ha detto di mettere inizialmente la spugna vecchia del Biovita interno per mantenere costante la flora batterica.
Grazie in anticipo per i Vostri graditi consigli.
Dove è meglio mettere i cannolicchi del vecchio filtro interno?
Parti dal basso fin dove arrivi.
Quote:
E meglio aggiungerne di nuovi?
Se hai spazio, più ne metti meglio è.
Quote:
Nel cestello/i rimanente/i cosa mi consigliate di mettere? Il negoziante mi ha detto di mettere inizialmente la spugna vecchia del Biovita interno per mantenere costante la flora batterica.
Non è un'idea sbagliata, considera però che potresti aver bisogno di toglierla nel caso in cui dovessi inserire del carbone.
Per ultimo hai parlato di cannolicchi del vecchio filtro, hai un'idea su come procedere nell'avvicendamento dei filtri???
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Continuiamo qui, perchè in MP rimane un discorso a due, mentre sul forum rimane alla disposizione di tutti, come è giusto che sia.
Secondo me la maniera migliore per l'avvicendamento sarebbe quella di farli andare insieme per qualche temo (il più a lungo possibile), diciamo non meno di 30 giorni affinchè il filtro nuovo maturi tranquillamente, mentre il vecchio assolve normalmente al suo compito.
Se non ti fosse possibile e devi per forza togliere il vecchio, allora cerca di riutilizzare piu materiale possibile (cannolicchi, spugne e via discorrendo) tieni però presente che ti esponi ad un nuovo picco dei nitriti.
Forse io vado "contro corrente" e sbaglio, ma per me, fare maturare 2 filtri insieme,porta ad avere la meta' dei batteri totali su ogni filtro. Quando vado a togliere quello vecchio, quello nuovo avra' solo la meta', o circa, dei batteri di cui l'acquario ha bisogno.
Io, nel passare da un Askoll Trio ad un Pratiko 200, ho preso i cannolicchi del vecchio e li ho messi nell'ultimo cestello (quello piu' in basso) ed ho riempito questo piu' il secondo di altri cannolicchi. Ne primo ho messo per meta' del perlon e ho lasciato il mezzo cestello blu vuoto (in modo da avere spazio eventualmente per il carbone o resine, e per non rischiare che la girante raccogliesse qualche filo di lana di perlon).
Ho monitorato gli NO2 per circa 3 settimane a giorni alterni, erano 0 e li ho sempre avuti a 0.
Spero di esserti stato di aiuto.
Forse io vado "contro corrente" e sbaglio, ma per me, fare maturare 2 filtri insieme,porta ad avere la meta' dei batteri totali su ogni filtro. Quando vado a togliere quello vecchio, quello nuovo avra' solo la meta', o circa, dei batteri di cui l'acquario ha bisogno.
A parte che, purtroppo o fotunatamente , non è una questione matematica, secondo me il discorso non sta precisamente in questi termini, mi spiego.
Abbiamo un acquario ed un filtro che funzionano, ne vogliamo aggiungere un altro, che naturalmente ha flora batterica 0 (per dirla in numeri), man mano che matura anche questo filtro avremo il doppio dei batteri, in quanto non è che migrano dal vecchio al nuovo, ma semplicemente, si insediano anche in quest'ultimo.
E' vero però che quando toglieremo il filtro vecchio, improvvisamente, toglieremo metà della flora batterica presente.......... che però, empiricamente, è il doppio di quanta ne "occorrerebbe".
Questa è la mia opinione.......
A parte che, purtroppo o fotunatamente , non è una questione matematica, secondo me il discorso non sta precisamente in questi termini, mi spiego.
Abbiamo un acquario ed un filtro che funzionano, ne vogliamo aggiungere un altro, che naturalmente ha flora batterica 0 (per dirla in numeri), man mano che matura anche questo filtro avremo il doppio dei batteri, in quanto non è che migrano dal vecchio al nuovo, ma semplicemente, si insediano anche in quest'ultimo.
E' vero però che quando toglieremo il filtro vecchio, improvvisamente, toglieremo metà della flora batterica presente.......... che però, empiricamente, è il doppio di quanta ne "occorrerebbe".
Questa è la mia opinione.......
Concordo con te, ma e' anche vero che il numero di batteri e' in funzione del carico organico presente nell' acquario. Detto in parole povere: i batteri prolificano fino a quando c'e' nutrimento, dopo si fermano ed arrivano ad un punto di equilibrio.
Togliendo un filtro, questo equilibrio verrebbe spostato a sfavore dei batteri.
Nitro 76, è pacifico che nel momento in cui, anche un singolo elemento di un sistema muta o cessa la sua funzione il sistema stesso in qualche modo ne risente.
Figuriamoci poi in un sistema come l'acquario in cui gli equilibri sono perennemente in bilico.
Io ho espresso la mia opinione, ribadisco, non supportata da alcun elemento di prova.
Se lui avvia il filtro esterno con le spugne nuove ed un pò di cannolicchi nuovi e lascia il filtro interno al suo posto e poi passato un pò (diciamo 3/4 settimane) toglie il filtro interno e sposta tutti i vecchi canolicchi nel nuovo filtro esterno non dovrebbe perdere nulla, giusto?
Nel frattempo si saranno colonizzati i nuovi materiali e non avrà perso nulla, o sbaglio qualcosa io nel ragionamento?
Da quello che ho capito secondo voi alla fine si troverà con dei cannolicchi vecchi "inutilizzati", ma non può inserirli tutti nel nuovo filtro?
io sono più d' accordo con Nitro 76, si forma un equilibrio tra flora batterica, e quantità di sostanze utilizzabili.
se lui sposta i suoi cannolicchi, con attenzione nel nuovo filtro, li mette nel cestello più in basso e sopra carica i cannolicchi nuovi, nel giro di pochissimo la vasca sarà stabilissima, non dovrebbero verificarsi pèroblemi...
a patto che la vasca no sia sovrappopolata, ci siano piante a sufficienza, lo spostamento dei cannolicchi venga fatto con attenzione...
in forma precauzionale sospendi l' alimentazione per alcuni giorni e quando la riprendi fallo lentamente, inoltre se hai dell' attivatore batterico, puoi metterne un pochino se ti sorgono dubbi