Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-05-2009, 20:08   #1
bruma76
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento vasca 80x40x35

Salve a tutti, sono in procinto di allestire un nuovo acquario tropicale (allestimento che in realtà realizzerò a giugno quando avrò più tempo da dedicare a questo progetto). Prima di procedere, vorrei chiedere alcune delucidazioni per partire con il piede giusto visto che, chi ben incomincia è a metà dell'opera
Per prima cosa, la vasca che intendo allestire ha le seguenti dimensioni 80 x 40 x 35 con un capacità lorda di circa 112 lt. Passo ora alle domande per i più esperti:

1) Per allestire il fondo vorrei mettere un substrato di terriccio fertile (tipo flordepot o tetra complete substrate per intenderci) coperto da uno strato di quarzo ceramizzato con granulometria 3-4 mm. Le mie domande a tal proposito sono: questo allestimento del fondo appena descritto è consigliabile per una buona crescita e gestione delle piante che andrò ad inserire? Se si, che spessore dovrebbe avere il fondo o meglio, quanto dovrebbe essere spesso il substrato fertile e quanto spesso dovrebbe essere la copertura di quarzo? Il cavetto riscaldante sottosabbia è consigliabile o si può evitare di inserirlo? Quali fondi fertili mi consigliate? Vanno bene quelli citati prima come esempio?
2) Per il sistema filtrante avrei optato per un filtro esterno tipo tetra ex 700 o pratiko 200. Vanno bene come filtri o serve un filtro diverso più o meno potente di quelli citati?
3) L'ultima domanda, per ora, riguarda il sistema d'illuminazione. La plancia del mio acquario è dotata di due neon T8 da 20 W ciascuno e precisamente 1 neon sun glo e 1 neon aqua glo. L'illuminazione così descritta è sufficiente tenendo conto che la capacità netta della vasca sarà sui 100 lt credo?
Scusate per la lunghezza ma sono informazioni credo vitali per iniziare con il piede giusto.
bruma76 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestimento , vasca
Opzioni
Visualizzazione