Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-05-2009, 20:08   #1
bruma76
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento vasca 80x40x35

Salve a tutti, sono in procinto di allestire un nuovo acquario tropicale (allestimento che in realtà realizzerò a giugno quando avrò più tempo da dedicare a questo progetto). Prima di procedere, vorrei chiedere alcune delucidazioni per partire con il piede giusto visto che, chi ben incomincia è a metà dell'opera
Per prima cosa, la vasca che intendo allestire ha le seguenti dimensioni 80 x 40 x 35 con un capacità lorda di circa 112 lt. Passo ora alle domande per i più esperti:

1) Per allestire il fondo vorrei mettere un substrato di terriccio fertile (tipo flordepot o tetra complete substrate per intenderci) coperto da uno strato di quarzo ceramizzato con granulometria 3-4 mm. Le mie domande a tal proposito sono: questo allestimento del fondo appena descritto è consigliabile per una buona crescita e gestione delle piante che andrò ad inserire? Se si, che spessore dovrebbe avere il fondo o meglio, quanto dovrebbe essere spesso il substrato fertile e quanto spesso dovrebbe essere la copertura di quarzo? Il cavetto riscaldante sottosabbia è consigliabile o si può evitare di inserirlo? Quali fondi fertili mi consigliate? Vanno bene quelli citati prima come esempio?
2) Per il sistema filtrante avrei optato per un filtro esterno tipo tetra ex 700 o pratiko 200. Vanno bene come filtri o serve un filtro diverso più o meno potente di quelli citati?
3) L'ultima domanda, per ora, riguarda il sistema d'illuminazione. La plancia del mio acquario è dotata di due neon T8 da 20 W ciascuno e precisamente 1 neon sun glo e 1 neon aqua glo. L'illuminazione così descritta è sufficiente tenendo conto che la capacità netta della vasca sarà sui 100 lt credo?
Scusate per la lunghezza ma sono informazioni credo vitali per iniziare con il piede giusto.
bruma76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-05-2009, 22:19   #2
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

ciao...allora ti rispondo solo ad alcune tue domande purtroppo...
non perchè non le sappia ma perchè non ne sono completamente sicuro...

allora riguardo l'illuminazione va bene però non per piante troppo esigenti...quindi niente pratino per interderci..anche perchè avresti bisogno della co2(che è comunque consigliata..ma non indispensabile, io in un acquario non ce l'ho ad esempio)...

il filtro mi sembra che vada bene..comunque sulle confezioni c'è scritto per che litraggio va bene..e escluso casi eccezionali prendi si prende il filtro che consigliano i produttori...

per il fondo gira un po i topic sulla fertilizzaizone che trovi anche la descrizione dei vari fondi con i pro e i contro..

oer finire il cavetto sottosabbia non lo metterei..però questa è una mia supposizione..

spero di esserti stato utile
Vecchio 12-05-2009, 22:29   #3
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

bruma76, benvenuto su AP innanzitutto.

Mi pare di aver capito che hai già una mezza idea sul da farsi

Visto che hai ancora del tempo, mi permetto di suggerirti di continuare a leggere, per eliminare in prima persona i tuoi dubbi, poi se qualchuno te ne rimane chiedi pure e ben volentieri saranno risolti.

Comunque per quanto riguarda il filtraggio vanno più che bene i filtri da te indicati non hai che da scegliere.

Per quanto riguarda i neon, evita l'aqua glo ha una temperatura di 10.000k per niente indicata nel dolce ed in breve ti troverai una bella confezione di alghe.

Io l'avevo letto, ma ho voluto provare.... alghe a iosa..........

In bocca al lupo.
Vecchio 13-05-2009, 21:08   #4
bruma76
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giudima
bruma76, benvenuto su AP innanzitutto.

Mi pare di aver capito che hai già una mezza idea sul da farsi

Visto che hai ancora del tempo, mi permetto di suggerirti di continuare a leggere, per eliminare in prima persona i tuoi dubbi, poi se qualchuno te ne rimane chiedi pure e ben volentieri saranno risolti.

Comunque per quanto riguarda il filtraggio vanno più che bene i filtri da te indicati non hai che da scegliere.

Per quanto riguarda i neon, evita l'aqua glo ha una temperatura di 10.000k per niente indicata nel dolce ed in breve ti troverai una bella confezione di alghe.

Io l'avevo letto, ma ho voluto provare.... alghe a iosa..........

In bocca al lupo.
Grazie per le risposte, ma potresti per cortesia consigliarmi su quali neon acquistare visto che su questo punto ho una gran confusione in testa
Vecchio 13-05-2009, 21:14   #5
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Senza farla troppo difficile, per il momento, invece dall'aqua glo della askoll, prendi un life glo sempre della askoll.

Poi quando hai tempo e voglia di apprendere qualcosa di nuovo, ti infili nella sezione, illuminazione dolce e cominci a leggere sull'utilizzo dei neon commerciali
Vecchio 15-05-2009, 07:28   #6
bruma76
Plancton

Feedback 0/0%

Senza farla troppo difficile, per il momento, invece dall'aqua glo della askoll, prendi un life glo sempre della askoll.

Poi quando hai tempo e voglia di apprendere qualcosa di nuovo, ti infili nella sezione, illuminazione dolce e cominci a leggere sull'utilizzo dei neon commerciali
Ok ti ringrazio molto, ma per quanto riguarda i w mi consigli due da 20 w oppure due da 25 W oppure di più?
Vecchio 15-05-2009, 08:01   #7
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Quote:
per quanto riguarda i w mi consigli due da 20 w oppure due da 25 W oppure di più?
io dico sempre che nel più ci sta il meno, se guardi il mio profilo poi vedrai che in fatto di luci ho abbondato....

Però è soprattutto una questione di spazio, se c'entrano o meno fisicamente i tubi, potendo io starei sul 25 e oltre.

Considera anche le piante che vorrai inserire....
Vecchio 15-05-2009, 08:13   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

bruma76, a meno di rifare tutto l'impianto di illuminazione passando dai T8 (come i tuoi) ai T5, non puoi mettere neon più potenti perchè la potenza è in funzione della lunghezza e non ci starebbero.
In pratica, se vuoi più luce, o fai come detto sopra e passi ai T5 o aggiungi dei neon a quelli che già hai
Qui trovi quasi tutti i neon in commercio:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Tieni presente che i tubi T8 da 60cm è solo Askoll che li dichiara 20W, per gli altri sono 18W.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 21:57   #9
bruma76
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
per quanto riguarda i w mi consigli due da 20 w oppure due da 25 W oppure di più?
io dico sempre che nel più ci sta il meno, se guardi il mio profilo poi vedrai che in fatto di luci ho abbondato....

Però è soprattutto una questione di spazio, se c'entrano o meno fisicamente i tubi, potendo io starei sul 25 e oltre.

Considera anche le piante che vorrai inserire....
Per quanto rigurda le piante, vorrei mettere piante non troppo complesse da gestire tipo vallisneria spiralis, echinodorus tenellus, hygrophila.
Ma dato che i neon t8 di quella lunghezza, raggiungono max 25 w per aumentare il numero di w dovrei sostituire la plancia del mio acquario con una plafoniera? Tipo questa http://www.abissi.com/default.asp?pa...d3=11013&idn3= e inserire al posto dei due t5 da 24w magari due da 35?
Vecchio 15-05-2009, 22:06   #10
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Quote:
vorrei mettere piante non troppo complesse da gestire tipo vallisneria spiralis, echinodorus tenellus, hygrophila.
per quelle piante anche se un po a stento dovresti farcela.

Quote:
per aumentare il numero di w dovrei sostituire la plancia del mio acquario con una plafoniera?
se proprio vuoi aumentare le luci, io proverei a vedere se è possibile aggiungerne una o più nel coperchio che già hai.

A volte basta un pò di manualità.....
Rispondi

Tag
allestimento , vasca