Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ah dimenticavo ATTENZIONE !!! all' illuminazione che 20 w sono pochini pr un 100 litri
ne devi inserire almeno un altro da 20 pero che siano tutti e due fitostimolanti !!!!
sì proprio le fitotimolanti... così se vuoi le alghe anche in casa...
ah dimenticavo ATTENZIONE !!! all' illuminazione che 20 w sono pochini pr un 100 litri
ne devi inserire almeno un altro da 20 pero che siano tutti e due fitostimolanti !!!!
ciao a presto
speedy72 -04
Si, e come ha già detto Faby ti si riempie anche la casa di alghe......soprattutto in questa vasca.....
Lyla, sinceramente mi sembra un serpente che si morde la coda.....
I rossi producono un alto carico organico e ti servirebbero molte piante per assorbirlo, ma le piante verrebbero spazzolate dai rossi.....
Se devo essere onesto, non penso che con in vasca solo anubias, anche cambiando la fertilizzazione si potrà risolvere qualche cosa.....a meno di non azzerare completamente i fattori positivi per le alghe.....in questo caso penso che acqua di osmosi e frequenti cambi possano essere la via migliore...
Dimenticavo.......aumentando o migliorando qualitativamente la fertilizzazione finiresti per favorire le alghe mettendo loro a disposizione altri nutrienti che le anubias non riuscirebbero a sfruttare per prime.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
ok ho deciso di comprare l'impianto di osmosi,così elimino l'acqua del rubinetto e passo solo a osmosi e sali
per quanto riguarda i cambi cambio circa 18 litri la settimana e sifono leggermente il fondo,dici che devo aumentarli?
e le anubias torneranno ad accontentarsi del tetra florapride
grazie dei consigli,siete sempre gentilissimi
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Allora lyla, praticamente io avevo i tuoi stessi problemi (ed in parte permangono.....).
Ho un acquario da 95lt dedicato a 3 pesci rossi, allestito con rocce di quarzite e legni , su cui sopra ho fissato Anubias barteri e Microsorum pteropus. L'illuminazione è affidata ad un solo neon (860). Essendo tutte piante a crescita lenta, si sono presto presentate alghe verdi e a pennello -04 (calcola però che io in questa vasca non fertilizzo e non uso CO2).
Per cercare di risolvere la situazione ho inserito nell'acquario neritine zebra e Ceratophyllum demersum. E devo dire che sembra (ma lo voglio dire a bassa voce....) che funzioni. Le neritine si pappano tutte le alghe, pure quelle a pennello, e il ceratophyllum cresce molto e toglie nutrimento alle alghe. In realtà ogni tanto capita che i pesci gli diano 1 o 2 morsi, ma lui cresce più di quanto riescano a danneggiarlo. Comunque capitava più spesso che, grufolando, sradicassero il Ceratophyllum dal fondo, ma ho risolto fissando i steli a terra con dei sassi. E poi, per placare la loro fame di vegetali, dò loro pasticche vegetali di spirulina e verdure bollite 1 o 2 volte la settimana.
beh mi rassicuri,e cmq al di là dell'acqua di osmosi penso proverò ad inserire il ceratophillum,al massimo faranno merenda con qualcosa di nuovo
avevo pensato anche io a delle neritinie o ampullarie ma non vorrei aumentare il già pesante carico organico sul filtro....tu quante ne hai messe?
grazie
Per ora sono 3 neritine, perchè volevo vedere come si comportavano in acquario (ed in 3 già se la cavano....), ma penso che ne metterò altre 2. Più o meno 1 neritina ogni 20 lt d'acqua, anche se si può arrivare ad 1 ogni 10lt (ma io non voglio, appunto, esagerare con il carico organico, anche perchè quello che mangiano, praticamente lo rica^^no tutto )
non ho letto tutto perchè ho sonno ma credo che con i pesci rossi non si mettono le piante proprio perchè le fanno fuori. le alghe sono dovute magari da un fotoperiodo lungo e nitrati alti forse per sovraffollamento. quanti pesci in quanti litri? cmq anche io uso il fertilizzante tetra e mi sto trovando bene.
in ogni caso entropy ti ha detto come ha risolto la situazione, perchè non provare?
sono tre pesci in 100 lt netti,gli no2 non sono rilevabili e gli no3 a 12.5,il fotoperiodo è di 8 ore e le piante sono solo anubias,le ho inserite anche per migliorare l'acquario sia visivamente che biologicamente,per ora proverò a usare acqua di osmosi invece del rubinetto per limitare i fosfati e metterò del ceratophillum...se non migliora inserirò delle neritinie o delle ampullarie