![]() |
potrebbe andare??
ciao a tutti,ho un acquario da 100 lt con pesci rossi,nella vasca sono presenti tante anubias,l'illuminazione è scarsa,un neon sun glo da 20 w #06 il problema è che vorrei inserire qualche pianta a crescita veloce,anche per contrastare un pò le alghe,ma cosa mettere che stia praticamente al buio e che i pesci rossi non mangino?per dirla tutta masticano anche le anubias i maledetti -04 -04
avevo pensato al ceratophillum demersum,potrebbe funzionare? già che sono qui vi chiedo un opinione,al momento per fertilizzare questa vasca uso il tetra florapride ma mi fà un pò schifino mentre per le altre vasche uso la linea dennerle,secondo voi mi conviene fertilizzare con la dennerle anche questa vasca(magari essendo più equilibrata migliora anche il problema alghe) o per fertilizzare anubias non vale l'esborso economico? grazie |
ciao...
con i rossi è un problema... la ceratopèhyllum mi sa che la fanno fuori... non saprei che consigliarti a crescita veloce... Per la fertilizzazione... be guarda per le anubias basta anche il flora pride, ma se vuoi potresti mettere magari V30 e E15... dipende un po da te... :-)) ciao! :-)) |
dici che cambiando con una fertilizzazione migliore potrei migliorare la situazione alghe?
perchè se avessi un miglioramento spenderei volentieri i soldi.... |
non è detto purtroppo... #24
dipende un po da cosa dipendono... conoscendo i rossi sicuramente a eccesso di nitrato e fosfato... La vasca è aperta? ciao! |
no la vasca è chiusa,il problema delle alghe è sicuramente dovuto in parte al carico organico,anche se il filtro funziona bene e gli no3 sono a 12.5 stabili e no2 non rilevabili,inoltre i fosfati sono presenti nell'acqua del rubinetto che uso per i cambi e infatti quando avrò due soldini comprerò l'impianto di osmosi e userò osmosi+sali,e penso che già sarà un buon miglioramento
oltre a questo le anubias sono a crescita spaventosamente lenta e di conseguenza alghe! -28d# cmq per la fertilizzazione proverò con la dennerle a metà dose e vediamo un pochino grazie per il tuo aiuto ;-) |
perchè se era aperta ti avrei consigliato un ramo di PHOTOS o SCIDAPSUS già radicato, tieni solo le radici in acqua, il resto della pianta fuori... assorbe un sacco di nitrati e fosfati...
Se hai un buco dove infilarla... ;-) Prova ocn dennerle, e il cambio con osmosi sarebbe ottimo... :-) di nulla tranquilla... ciao! :-) |
sera lyla
purtroppo io ce lo da quando lo messo in funzione l'acquario il problema alghe queste hanno milioni di anni da prima che venisse l'uomo sulla terra esistevano gia come si puo fare ad abbatterle ? prova cn il raschietto a pulirle dopo cn un cambio parziale di acqua tanto dopo un mesetto ti appaiono lo stesso . certo che nn risolvi niente cn una migliore fertilizzazione ciao a presto |
ah dimenticavo ATTENZIONE !!! all' illuminazione che 20 w sono pochini pr un 100 litri
ne devi inserire almeno un altro da 20 pero che siano tutti e due fitostimolanti !!!! ciao a presto speedy72 -04 #07 |
mi rendo conto che 20 w sono proprio pochi,ma del resto la vasca ospita solo anubias e la luce mi sembra appropriata per loro,cmq le alghe non sono sui vetri ma sono alghe a pennello che si formano sulle parti in piena luce delle piante...quindi non sò se aumentare la luce servirebbe,il problema è che le anubias crescono molto molto lente di natura,per questo volevo inserire qualcosa a crescita rapida....
riguardo alla fertilizzazione penso che proverò con la dennerle perchè in un altra vasca avevo un problema con le alghe e cambiando fertilizzazione l'ho risolto certo in questa vasca le alghe dipendono anche da altri fattori e pian piano cercherò di modificarli.... ciao |
un ramo di PHOTOS o SCIDAPSUS già radicato
faby che cosa è questo? vabbè lyla io ti consiglio una cosa...una pianta che posso consigliari è la ceratopteris cornuta...cresce tanto ed è bella robusta...cmq potresti provarla...io ti consiglio invece di non cambiare fertilizzante...con le piante che hai, con la luce che hai, con le alghette sempre in aguato...la linea dennerle non la sfrutteresti a dovere...quindi casomai metti i soldini da parte per un bel impiantino ad osmosi che manco costa tanto! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |