Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 25-02-2009, 15:27   #11
Aleix273
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè quello esterno ha una portata di 400L ora ed è dimensionato per acquari fino a 90L. Mi sembra che il volume filtrante sia di 3,2 Litri.
Il rio 125, clacolando i 4 L di power sand e i 18 di aqua soil, al netto dovrebbe stare sui 100. Non vorrei essere sottodimensionato come filtraggio e poi staccare i filtri juwel è una rogna; sono incollati ai vetri.
E' pur vero che metterò solo caridine, 7 o 8, e un branchetto, 10 o 15 esemplarei, monospecie ancora da decidere durante la maturazione.
Aleix273 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-02-2009, 15:27   #12
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Perchè quello esterno ha una portata di 400L ora ed è dimensionato per acquari fino a 90L. Mi sembra che il volume filtrante sia di 3,2 Litri.
Il rio 125, clacolando i 4 L di power sand e i 18 di aqua soil, al netto dovrebbe stare sui 100. Non vorrei essere sottodimensionato come filtraggio e poi staccare i filtri juwel è una rogna; sono incollati ai vetri.
E' pur vero che metterò solo caridine, 7 o 8, e un branchetto, 10 o 15 esemplarei, monospecie ancora da decidere durante la maturazione.
Vecchio 25-02-2009, 20:36   #13
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Secondo me la disposizione delle pietre non ha nessun senso, nei giardini Zen la disposizione segue determinate regole per ricreare l'armonia naturale, l'ordine per creare il disordine.
Gli acquari Zen si rifanno allo stesso concetto, questo articolo magari può chiarirti un po' le idee http://www.adaeuro.com/images/Pubblicazioni/104_ADA.pdf

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 20:36   #14
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Secondo me la disposizione delle pietre non ha nessun senso, nei giardini Zen la disposizione segue determinate regole per ricreare l'armonia naturale, l'ordine per creare il disordine.
Gli acquari Zen si rifanno allo stesso concetto, questo articolo magari può chiarirti un po' le idee http://www.adaeuro.com/images/Pubblicazioni/104_ADA.pdf

Vecchio 26-02-2009, 10:32   #15
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Per la disposizione delle rocce ho seguito l'articolo che citi, in particolare ho cercato di dare lo stesso orientamento alle venature delle rocce e poi ho seguito quello che l'occhio mi suggeriva.
Grazie comunque del contributo

Ho avvicinato i 2 gruppi di rocce come suggeritomi.

Ieri sera ho piantumato e riempito la vasca. Ho impiegato 1 ora solo per la calli. Ho terminato il lavoro all'una e 30.

Ho collegato l'elettrovalvola della CO2 al timer delle luci perché il PH controller segnava PH 6,7 nonostante abbai usato 35 L di osmosi e 65 L di acqua di rubinetto che a Roma ha PH 8 e KH e GH a 14. Io vorrei rimanere su un PH 6,8 o 6,9 per non far cedere troppi sali alle roccie ada che sono calcaree. Porterò il valore del PH ai livelli desiderati con i cambi ogni 3 giorni previsti in fase di avviamento.

Comunque l'unica cosa buona di aver mantenuto il filtro interno è che l'ho utilizzato per riempire la vasca senza alzare polvere.

Viposto alcune foto...
Vecchio 26-02-2009, 10:32   #16
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Per la disposizione delle rocce ho seguito l'articolo che citi, in particolare ho cercato di dare lo stesso orientamento alle venature delle rocce e poi ho seguito quello che l'occhio mi suggeriva.
Grazie comunque del contributo

Ho avvicinato i 2 gruppi di rocce come suggeritomi.

Ieri sera ho piantumato e riempito la vasca. Ho impiegato 1 ora solo per la calli. Ho terminato il lavoro all'una e 30.

Ho collegato l'elettrovalvola della CO2 al timer delle luci perché il PH controller segnava PH 6,7 nonostante abbai usato 35 L di osmosi e 65 L di acqua di rubinetto che a Roma ha PH 8 e KH e GH a 14. Io vorrei rimanere su un PH 6,8 o 6,9 per non far cedere troppi sali alle roccie ada che sono calcaree. Porterò il valore del PH ai livelli desiderati con i cambi ogni 3 giorni previsti in fase di avviamento.

Comunque l'unica cosa buona di aver mantenuto il filtro interno è che l'ho utilizzato per riempire la vasca senza alzare polvere.

Viposto alcune foto...
Vecchio 26-02-2009, 19:30   #17
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Premesso che alla fine l'importante è che piante e pesci stiano bene e che la vasca piaccia a te, secondo me avresti dovuto riflettere maggiormente sulla disposizione delle rocce. Con sole 3 rocce ed un piccolo acquario secondo me sarebbe stato melgio cercare di costruire un unico gruppo.
Ok la Blyxa e la Calli ma come terza pianta io avrei messo dell'eleocharis di sfondo, Pogo e soprattutto Rotala (mi sembra) sulla dx sono fruori luogo.
Tienici aggiornati.

Vecchio 26-02-2009, 19:30   #18
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Premesso che alla fine l'importante è che piante e pesci stiano bene e che la vasca piaccia a te, secondo me avresti dovuto riflettere maggiormente sulla disposizione delle rocce. Con sole 3 rocce ed un piccolo acquario secondo me sarebbe stato melgio cercare di costruire un unico gruppo.
Ok la Blyxa e la Calli ma come terza pianta io avrei messo dell'eleocharis di sfondo, Pogo e soprattutto Rotala (mi sembra) sulla dx sono fruori luogo.
Tienici aggiornati.

Vecchio 27-02-2009, 11:04   #19
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie dei contributi balocco
Si la pogo non mi piace in questo layout
La regalo a mio cognato e la sostituisco con l'eleocharis che oggi vado a prendere (ma quale l'Eleocharis acicularis? o l'Eleocharis vivipara?)
Ti do ragione anche sulla rotola , ma per il momento la tengo per vedere se riesco a mascherare un po il filtro. Se non dovesse andare che ne dici se la sostituisco con dell'Hemianthus micranthemoides ?

Ieri ho effettuato i primi test e la situazione è questa:
PH: 6.0 (Ph controller)
KH: 3
GH: 8
NO2: 0.05
NO3: 0.50 (l'aqua soli spara)
PO4: <0.2

Oggi farò il primo cambio di 30l con 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi per lavare un po il fondo e abbassare gli NO3.

Vi posto le foto a 24 ore dall'allestimento
Vecchio 27-02-2009, 11:04   #20
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie dei contributi balocco
Si la pogo non mi piace in questo layout
La regalo a mio cognato e la sostituisco con l'eleocharis che oggi vado a prendere (ma quale l'Eleocharis acicularis? o l'Eleocharis vivipara?)
Ti do ragione anche sulla rotola , ma per il momento la tengo per vedere se riesco a mascherare un po il filtro. Se non dovesse andare che ne dici se la sostituisco con dell'Hemianthus micranthemoides ?

Ieri ho effettuato i primi test e la situazione è questa:
PH: 6.0 (Ph controller)
KH: 3
GH: 8
NO2: 0.05
NO3: 0.50 (l'aqua soli spara)
PO4: <0.2

Oggi farò il primo cambio di 30l con 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi per lavare un po il fondo e abbassare gli NO3.

Vi posto le foto a 24 ore dall'allestimento
Rispondi

Tag
dopo
Opzioni
Visualizzazione